Virtus Francavilla, la titolarità di Christian Martina nel segno della passione!
Un’emozione è per sempre. E chissà com’è stata quella di Christian Martina che ha inseguito il suo desiderio con tanta determinazione, all’esordio dal 1’ con la Virtus Francavilla nel match di Coppa. Una favola di quelle che di solito senti soltanto nei racconti, ma come in tutte le belle storie c’è un lieto fine, anzi un lieto inizio.
Un turbinio di emozioni quelle vissute in questi mesi e nella serata di ieri, per il piccolo Martina. La titolarità è partita da lontano perché nel mezzo c’è stato un tragitto fatto di lavoro, sudore e sacrifici.
Il mediano sinistro dal baricentro basso, è stato gettato nella mischia da Ciro Ginestra dopo essersi messo in mostra nel ritiro estivo di Dimaro e nelle sedute di allenamenti mostrando la sua intraprendenza, tecnica sopraffina e abilità nei passaggi.
Dal settore giovanile alla prima squadra: chi è Martina? – Christian Martina è uno dei talenti emergenti della società biancazzurra nonché esempio del progetto giovanile che sta dando ottimi risultati, e ritenuto il sostituto di Angelo Bonavolontà per le sue caratteristiche a detta del direttore Montervino.
Il calcio come passione e come stile di vita. Un hobby coltivato ogni giorno, ininterrottamente e con un sogno nel cassetto: arrivare più in alto possibile, magari vestendo la maglia della sua squadra del cuore. Tifosissimo dei biancazzurri e, in particolare per la Juventus; da qui il soprannome “La Joya” definito così dai suoi amici per la peculiarità simile a Dybala.
Ha mosso i primi passi al Centro Sportivo Soter, successivamente cresciuto con i mister Gianni Chimienti e Luciano Montesardi nella scuola calcio Euro Sport Academy fino ai 14 anni; in seguito trasferito alla Virtus Francavilla Calcio: con l’Under 15 sotto la guida di Andrea Solidoro, Under 17 da Gianni Marsico, lo scorso anno in Primavera da Gilberto D’Ignazio e attualmente con gli Juniores dove ritrova il tecnico Montesardi.
Per lui è la prima gara da titolare, ma non tra i grandi. Infatti il classe ‘06 ha esordito alla Nuovarredo Arena, nell’Ottobre del 2023, contro il Sorrento: gara da dimenticare per il ko degli Imperiali ma storica al tempo stesso. Ieri sera è arrivata la chance dall’inizio, in un match verità per la sua Virtus, e non ha sbagliato prendendosi la scena a centrocampo con qualche inserimento e passaggio fra le linee.
La sua titolarità è stata soltanto il primo passo. Un sogno coltivato da tempo e toccato con mano in una serata speciale come quella del 6 Novembre. E allora… ‘Sogna, ragazzo, sogna’ direbbe Vecchioni perché il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni.