ULTIM’ORA Serie D, Rivoluzione Play Off: assegneranno la promozione in Serie C. I dettagli

Probabilmente dopo tantissimi anni, siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione per quanto concerne i Play Off in Serie D. Una battaglia che come ormai sapete portiamo avanti da mesi con in testa il nostro direttore Pascal Desiato.

Al termine dell’assemblea della LND, il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero, è intervenuto su Antenna Sud. Queste le sue parole: “Tutte le società, tranne sei, si sono dette favorevoli ai playoff. Se ci sarà una riforma dei campionati noi siamo pronti con un progetto già definito, che riteniamo sia il più giusto e che possa assegnare una promozione anche attraverso gli spareggi. Se questa riforma non avverrà, la dovremo regolamentare internamente nell’ambito della nostra struttura e con le nostre società. A prescindere da quello che accadrà nei professionisti, noi saremo in grado di avere la soluzione per permettere alla Serie D di avere dei playoff con una formula più avvincente. Così facendo chi vincerà andrà direttamente in Serie C.”

Il presidente della LND, Giancarlo Abete: “Abbiamo cento squadre professionistiche in Italia. La struttura dei campionati oggi prevede nove promozioni dalla Serie D e nove retrocessioni dalla Serie C. Questo determina il rischio che i vincitori dei playoff non vengano ripescati. Ci sono arrivate solo sei/sette risposte negative sulla disputa dei playoff, il resto dei club hanno aderito tutti. Non vogliamo imporre nulla a nessuno. Possiamo pensare in prospettiva a delle innovazioni ma al momento la struttura dei campionati è questa. Le società professionistiche sono destinate a diminuire fisiologicamente. La Serie D ha già oggi la sua centralità. Se poi possiamo lavorare sul meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni lo facciamo ben volentieri. Riforma dei campionati? Non se ne parla più perché c’è la volontà della Serie A di restare a venti squadre. Consisterà nell’asciugare, dal basso, le società professionistiche”. Continua a leggere

Autori

Cosa ne pensi?