ULTIM’ORA Ripescaggi e Riammissione in Serie C, vi spieghiamo come funziona
Ripescaggi e Riammissione in Serie C
La stagione regolare è finita, ma per le società di Serie C retrocesse c’è ancora la possibilità di rimanere nel calcio professionista: parliamo della riammissione e del ripescaggio. Due possibilità che darebbero l’occasione di iscriversi nuovamente al campionato di Lega Pro, nel caso in cui venissero soddisfatte alcune condizioni.
Nello specifico però in cosa consistono?
– La riammissione scatta nel momento in cui un club che possiede il diritto di iscriversi alla Lega Pro rinuncia alla presentazione della domanda. In questo caso si redige una classifica delle società retrocesse dalla C alla D, tenendo conto dei punti ottenuti in classifica.
– Il ripescaggio consiste a seguito di quei casi in cui le società, che hanno diritto di iscriversi al campionato, si vedono respinta la presentazione l’istanza dopo determinati controlli. In tal caso, gli aventi diritto presenteranno delle nuove domande onerose a fondo perduto al quale segue una graduatoria per integrare i posti vacanti. I club che hanno beneficiato di riammissione o ripescaggio negli ultimi cinque anni o che siano stati penalizzati, non possono essere ripescate. Continua a leggere