ULTIM’ORA – Morto l’ex Inter Joaquín Peiró, ecco chi era
La scomparsa di Joaquín Peiró
Ci ha lasciati all’età di 84 anni l’ex attaccante Joaquín Peiró. Lo spagnolo soffriva ormai da temo di problemi di salute. A dare la notizia della sua scomparsa in questi minuti Marca e AS, noti quotidiani spagnoli.
La carriera all’Inter
Rimasto nel cuore dei tifosi interisti, Joaquín Peiró ha collezionato in maglia nerazzurra una Coppa dei Campioni, due Coppe Intercontinentali e due scudetti tra gli anni 1964 e 1966. Peiró era il numero 9 nella Grande Inter del Mago Helenio Herrera.
Ricordato negli anni dal tifo nerazzurro e non solo, per il gol spettacolare segnato contro il Liverpool in semifinale di Coppa dei Campioni, nel match di ritorno, quando la Benemata fu chiamata alla “impresa rimonta” sul prato di San Siro, dopo il tosto 3-1 rimediato all’andata. L’Inter riuscì così a passare il turno e a qualificarsi in finale, dove, battendo il Benfica, conquistò la sua seconda Coppa dei Campioni.
Non solo Inter
Non c’è stata solo l’Inter per l’attaccante spagonolo. La sua carriera, infatti, parla di ben 7 anni trascorsi con la maglia dell’Atletico Madrid – dal 1955 al 1962 – con la quale vince due Coppe di Spagna ed una Coppa delle Coppe. Nel 1962, poi, Peiró inizia l’esperienza in Italia, dove approda nel Torino restandoci per due stagioni. Arriva poi il suo miglior periodo all’Inter e, dal 1966 al 1970, lo spagnolo veste anche la maglia della Roma con la quale vince la Coppa Italia nella stagione ’68/69, prima di fare ritorno all’Atletico per il suo ultimo anno da calciatore. Gioca anche nella nazionale spagnola dal ’56 al 66′.
Peiró appende le scarpette al chiodo nel ’71, ma non lascia il mondo del calcio: nell’87 inizia la sua carriera da allenatore. Allena, tra le altre, anche l’Atletico Madrid per una sola stagione – ’89/90 – e si ritira nel 2004.