Serie D – La Turris torna a vincere, Aprilia steso 3-1
Turris Aprilia Serie D Girone G Diretta Live
Si gioca alle 14:30 il match della 22/a giornata del campionato di Serie D, Girone G tra Turris e Aprilia. Dopo il deludente pareggio ottenuto nella trasferta contro l’Anagni, con il risultato rimasto bloccato sullo 0-0, la Turris prova a ripartire subito per difendere il proprio primato in classifica e mantenersi a distanza di sicurezza dalle inseguitrici, in primis l’Ostiamare, ancora a meno 5 punti e impegnata in contemporanea nella trasferta contro il Trastevere. Prima del pareggio di settimana scorsa, però, i corallini erano reduci da tre vittorie consecutive e, in generale, in casa restano la miglior squadra del campionato con 7 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte: numeri che permettono alla squadra di Fabiano di guardare con un certo ottimismo alla gara, con l’obiettivo di riprendere la propria corsa e continuare ad avvicinarsi alla promozione.
Dall’altra parte arriva l’Aprilia al momento 11esima a 26 punti, a pari merito con il Muravera. Per i biancazzurri è un momento tutt’altro che semplice, visto che la squadra ha pareggiato 4 partite e persa una nelle ultime cinque uscite: lo scorso week-end è arrivato però un buon 0-0 contro il Trastevere, squadra impegnata al momento nella corsa ai playoff. L’Aprilia prova ora dunque a ottenere punti pesanti con la capolista soprattutto in ottica salvezza: i playout, infatti, sono indietro di appena 2 punti, rappresentati da Nuova Florida e Arzachena e un passo falso può essere ora decisivo per ritrovarsi nella zona a rischio retrocessione con gli spareggi.
3-1
(CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA)
Turris (4-3-3): Lonoce 6; Esempio 5.5 (46′ Da Dalt 6.5), Di Nunzio 6, Riccio 6, Giofrè 6; Forte 6 (46′ Celiento 6.5), Palma 7, Aliperta 6.5; Alma 7 (84′ Sowe sv), Longo 5.5 (57′ Varchetta), Di Dato 6 (46′ Fibiano 6). All.: Fabiano
Aprilia (4-3-3): Manasse 6; Vitolo 5.5, Montella F. 5.5, Esposito 5.5, Fè 5.5; Putti 6, Mattia 5.5 (75′ Conti sv), Lapenna 5.5; Pezone 5 (54′ Bernardini 6), Spanò 6.5, Montella A 6 (71′ Crescenzo 6). All.: Fratena
Marcatori:Â 29′ Forte (T), 44′ rig. Spano (A), 51′ Alma (T), 66′ Palma (T)
Ammoniti:Â Alma, Forte (T); Montella (A)
Espulsioni:Â Al 79′ Vitolo (A) per somma di ammonizioni.
Turris Aprilia Serie D Girone G Diretta Live
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Inizio subito sprint della Turris, che sin dai primi minuti dimostra di volersi riscattare: grande occasione dopo appena 3′, con Forte che, sul cross di Alma, incorna di testa e mette sul fondo di un soffio. Gli ospiti, però, non abbassano il proprio baricentro e provano a giocarsela alla pari: ci prova Montella da punizione, sfera che termina molto alta; ci prova poi Putti, blocca a terra Lonoce. Con il passare dei minuti, il gioco dei corallini diventa più lento, con le occasioni che scarseggiano: sullo spunto di Di Dato, non arriva per un soffio sul secondo palo Alma con il tocco vincente. Ma al 29′, sono proprio i padroni di casa a sbloccare la partita: serie di rimpalli in area e pallone che finisce tra i piedi di Forte, che da pochi passi trasforma per l’1-0 corallino. L’Aprilia reagisce subito e si getta in avanti a cercare il pareggio: ci prova Montella con un diagonale sul secondo palo, Lonoce respinge tuffandosi; poco dopo, ci prova Putti con il pallonetto, Lonoce non si fa trovare impreparato e alza oltre la traversa. Ma nel finale, gli ospiti conquistano un rigore per un fallo di mano di Esempio: dagli undici metri, Spano spiazza Lonoce e firma l’1-1. Il primo tempo termina con un pareggio tutto sommato giusto.
Comincia con maggior intensità la Turris nella ripresa, alla ricerca del nuovo vantaggio anche grazie al triplo cambio segnato dagli ingressi di Celiento, Fibiano e Da Dalt. E così, dopo appena 6′, i corallini firmano il raddoppio: è Alma a trasformare con un gran diagonale, concludendo un’azione insistita dei padroni di casa. L’Aprilia, stavolta, non riesce a rispondere con la stessa intensità del primo tempo, mantenendo un lungo possesso palla senza fare male. E così i ragazzi di Fabiano trovano il tris al 66′: sulla punizione di Celiento, sbuca Palma che di testa batte il portiere per il 3-1. Nonostante una gara in discesa per i padroni di casa, il nervosismo comincia a farsi sentire, con il mister dei corallini Fabiano che viene anche espulso. Stessa sorte capita all’Aprilia, però, qualche minuto dopo con Vitolo, che si prende il secondo cartellino giallo, lasciando i suoi in dieci e chiudendo probabilmente la gara. Il finale è di fatto un lungo giro palla della Turris, ad attendere soltanto il fischio finale. E così si arriva al triplice fischio dell’arbitro: torna a vincere la Turris, che si conferma al primo posto allungando di altri due punti sull’Ostiamare, fermato dal Trastevere.
Serie D – L’Anagni resiste, la Turris sbatte sullo 0-0