Tudor disegna la nuova Lazio: ecco il nuovo assetto tattico
Tudor disegna la nuova Lazio: ecco il nuovo assetto tattico
La Lazio riparte da Igor Tudor, pronto a sbarcare a Formello dopo la sfida contro il Frosinone. Da Sarri a Tudor, due moduli differenti ma due modi di pensare calcio non così lontani. Anche il Croato predilige la pressione alta e la riaggressione sui portatori avversari, ama riempire lo spazio con gli inserimenti da dietro e mantenere la linea difensiva alta, con un squadra corta e aggressiva. Cambia però il modo di stare in campo: tra i dogmi dell’ex Hellas c’è la difesa a 3. E il modulopiù utilizzato in carriera è il 3-4-2-1, o in alternativa un 3-4-1-2. Vediamo come cambia la Lazio da Sarri a Tudor.
Difesa
Nel nuovo terzetto difensivo Tudor può contare sui quattro centrali a disposizione (Gila, Patric, Casale e Romagnoli) ma può adattare in quel ruolo anche Marusic, che lo ha già fatto con Inzaghi, e Hysaj. Fondamentale però l’apporto dei quinti di centrocampo, ruolo in cui Lazzari e Pellegrini possono tornare a ricoprire un ruolo importante, sia in fase di copertura ma soprattutto in fase di spinta.
Centrocampo
—Per la mediana del centrocampo il tecnico può ruotare i quattro centrocampisti più difensivi: Guendouzi, Rovella, Vecino e Cataldi. Mentre resta più ampia la scelta per le seconde punte dietro al centravanti. Da Felipe Anderson, a Zaccagni, passando per Isaksen, Pedro, Kamada e Luis Alberto, il croato ha la possibilità di variare molto. La chiave per sfruttare al massimo le potenzialità di Luis Alberto potrebbe essere una variante nel 3-4-1-2 con il ritorno del Mago da numero 10 puro. Difficile vederlo tra i due in mediana. Ruolo in cui invece potrebbe pure tornare a giocare Kamada, all’occorrenza, come ai tempi dell’Eintracht.
Attacco
—
Nessun dubbio sui riferimenti offensivi, con Immobile e Castellanos che si alterneranno nel ruolo di attaccante centrale. Ecco come potrebbe giocare oggi la nuova Lazio di Tudor:
Lazio (3-4-2-1): Provedel; Gila, Romagnoli, Patric; Lazzari, Guendouzi, Rovella, Pellegrini; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Lazio (3-4-1-2): Provedel; Gila, Romagnoli, Patric; Lazzari, Guendouzi, Rovella, Pellegrini; Luis Alberto; Immobile, Castellanos.