TM24 – ULTIM’ORA Ragusa, Monaco tecnico Under19: “Obiettivo? Vi spiego cosa vogliamo fare”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Raffaele Monaco allenatore della Juniores del Ragusa.
Le piace questo nuovo format per le squadre under 19 di serie D? Si mi piace moltissimo il nuovo format,sicuramente sarà piu stimolante per tutti confrontarsi fin da subito , sarà diverso su tutti gli aspetti. Non vedo l’ora di scendere in campo.
Cosa si aspetta da suoi ragazzi ? Dei miei ragazzi mi aspetto tanto sacrificio. Il campionato sarà lungo e dispendioso, oserei paragonarlo ad un campionato di Eccellenza in termini organizzativi. É un campionato con trasferte lunghe e a parer mio, ricco di squadre con un buonissimo livello. Dobbiamo dunque lavorare sempre al massimo senza tralasciare nessun aspetto.
Che obiettivi si pone a livello personale?Francamente mi sono sempre posto di dare il massimo per i miei ragazzi,cercando di trasmettere tutta la mia passione e le mie competenze .nello stesso tempo mi aggiorno continuamente per aumentare il mio bagaglio personale.
Che obiettivi si pone a livello di squadra? Con la squadra é da un mese che lavoriamo .sono sicuro di avere un ottimo gruppo,si divertono in allenamento c’è sinergia , ci sono tutti i presupposti per divertirci e puntare alla final four. Ovviamente spero di far crescere quanti più ragazzi possibili per far sì che vengano attenzionati dal direttore e dal mister della prima squadra.
Secondo lei in Italia visto anche gli ultimi Europei bisogna cambiare qualcosa a livello di riforme calcistiche?Non credo sia un problema di riforme. Certo negli ultimi europei non abbiamo fatto un figurone, Credo dovremmo prenderci tutti le nostre responsabilità Sicuramente qualcosa l’abbiamo sbagliata in questi anni ,che fondamentalmente sono stati anni di progressi per tutto il sistema sia livello giovanile che di prima squadra. Speriamo saremo bravi ad individuare le carenze ed agire di conseguenza.
Secondo lei chi saranno le favorite? É un format nuovo tutto da scoprire, Ma Indubbiamente ci sono realtà di settore giovanile che lavorano da anni e ben collaudate come Siracusa. Comunque credo che tutte le società sono pronte a ben figurare . Continua a leggere