TM24 – ULTIM’ORA Nissa, socio ed ex presidente Giammusso: “Favorita? Vi dico cosa penso. Giovannone? Reciproca stima e amicizia”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Arialdo Giammusso socio della Nissa ed ex presidente della squadra siciliana.
Come vede quest’anno la squadra della Nissa? “La Nissa che sta affrontando il campionato di serie D è una formazione ben strutturata in ogni reparto, grazie alla professionalità e alla grande esperienza del Ds Ernesto Russello. Una squadra che sotto la guida di mister Terranova, a mio avviso uno dei migliori allenatori siciliani, disputerà un campionato di vertice regalandoci grandi soddisfazioni”.
Che ruolo avrà quest’anno lei alla Nissa?”Quest’anno avrò lo stesso ruolo dello scorso anno, cioè quello di consigliere personale del presidente Giovannone e di socio del club. Con Luca siamo legati da un rapporto di reciproca stima ed amicizia sincera e lo ringrazio per la grande considerazione che attribuisce sia a me ma anche agli altri ex presidenti”.
Chi vede favorita in Serie D? “Io sono come San Tommaso, non mi impressiono dei nomi e nemmeno dei blasoni. Voglio vedere cosa dirà il campo nei prossimi due mesi, poi potrò fare una previsione non “astrologica” come quelle che spesso sento in giro”.
Secondo lei in Italia visto anche gli ultimi Europei bisogna cambiare qualcosa a livello di riforme calcistiche?”Chiaramente qualcosa nel nostro calcio c’è molto che non va. L’eccessiva presenza di stranieri a mio avviso penalizza la crescita ed il successo di tanti bravi calciatori italiani. La Nazionale è lo specchio di ciò che si fa nei campi italiani, dalle categorie più basse fino alle serie A. Sui giovani bisogna puntare e soprattutto non far quattrini. Se un ragazzo non è fatto per giocare a calcio, meglio dirglielo chiaramente e concentrarsi formando i più promettenti. Avemmo reso un servizio al calcio di casa nostra e al ragazzo che potrebbe impegnare il suo tempo in altre discipline. Quindi meno stranieri e maggiore impegno sui nostri ragazzi”.
Come giudica il girone A di Eccellenza ?”Il girone A di eccellenza è sempre affascinante. Quest’anno Gela, Sciacca e Atletico Palermo hanno costruito organici importanti ma ci potrebbero essere sorprese. Come ho detto per la D, preferisco aspettare due mesi prima di pronosticare chi sarà il maggior candidato alla vittoria finale. Faccio gli auguri ai miei amici mister Pensabene e mister Raciti che sicuramente faranno la differenza per la grande esperienza che possono vantare”.
Come giudica il girone b di Eccellenza?”Il girone B che conosco molto meno ha sicuramente grandi squadre in elenco. Io conosco bene il Milazzo dove allena il mio amico fraterno mister Angelo Bognanni, che giusto oggi ha conseguito il patentino di allenatore UEFA A. Ne approfitto per fargli pubblicamente gli auguri perché è un giovane allenatore che abbiamo avuto alla Nissa durante la mia presidenza e del quale ho apprezzato l’umanità, la professionalità ed il grande attaccamento alla squadra che guida. Sono certo che il Milazzo farà bene anche perché ha una rosa di calciatori di tutto rispetto, un ottimo direttore e una dirigenza molto competente e seria. Chiaramente non dimentico il Modica ed il Vittoria”. Continua a leggere