TM24 – ULTIM’ORA Ferraro: “Girone I? Siracusa, Reggina, Nissa e altre quattro favorite. Nuova squadra? Vi spiego”

Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Giovanni Ferraro ex allenatore di Giugliano e Catania con le quali ha vinto il campionato di Serie D.

 Un parere sul girone I? “Un girone molto forte con 12 Siciliane trasferte dispendiose dal punto di vista energetico”.

Chi vede come favorite? “Il Girone I vedo Siracusa, Scafatese, Reggina, Pompei poi la Nissa, Acireale, Vibonese”.

Secondo lei in Italia visto anche gli ultimi Europei bisogna cambiare qualcosa a livello di riforme calcistiche?

Più che cambiare io farei fare, a tutte le squadre di serie A le seconde squadre come fa la Juventus, Atalanta però con più italiani possibili rimetterei la C2, almeno tre gironi e due di seri c1 perché così ci sono più possibilità per i calciatori di giocare e crescere invece oggi vogliamo tutto in fretta ma ci vuole un po’ di tempo e più pazienza e i giovani di farli giocare e aspettare mi ricordo quando io giocavo in serie C1 a Siena nel 1997 in quel girone giocava Materazzi al Carpi, Rocchi al Saronno, Zambrotta al Como, Corradi al Montevarchi, Toni al Fiorenzuola sono diventati campioni del mondo. Per questo bisogna crescere insieme tutti”.

Ha avuto qualche contatto? “Dopo aver allenato il Savoia, per poi vincere a Giugliano e un campionato a Catania, penso che io devo scegliere bene la prossima squadra, ho avuto diversi contatti, ma poi non si sono concretizzati, non per un fatto economico ma per un fatto organizzativo, però nel frattempo credo che un allenatore deve saper stare a casa e nel momento in cui sta a casa si deve aggiornare, deve studiare e si deve andare a vedere quanto più partite possibili. Io domenica scorsa ho visto Sorrento Catania sicuramente fra oggi e domani vedrò altre partite. Un allenatore deve scegliere un progetto nel quale crede perché se ci crede lui può trasferire qualsiasi concetto ai calciatori perché è fondamentale che si crei quell’ alchimia, tra squadra, allenatore, tifosi, staff, direttore”. Continua a leggere

Autori

Cosa ne pensi?