UEFA Nations League: ecco le sfide della 3° e 4° giornata

La nuova competizione UEFA per nazionali sta offrendo sfide sempre più accese ed emoionanti.

Ecco le sfida della UEFA Nations League più attese della terza e della quarta giornata.

GIOVEDI: 

Gruppo A3 – Polonia – Portogallo (20:45):
Anche se i giornali parleranno della 100ª presenza in nazionale di Robert Lewandowski, i polacchi hanno dei bei ricordi del Portogallo, che li ha eliminati ai quarti di UEFA EURO 2016. I campioni d’Europa hanno subito dettato il passo nel girone, battendo l’Italia a Lisbona.

B2 – Russia – Svezia (20:45):
Imbattuta nei confronti con gli svedesi dal 1994, la Russia gioca a Kaliningrad, che è più vicina a Stoccolma che a Mosca. Gli ospiti sperano che la minore distanza sia in qualche modo utile perché cercano ancora il primo punto in UEFA Nations League dopo la sconfitta contro la Turchia, a settembre.

VENERDI:

A2 – Belgio – Svizzera (20:45):
Le capolista si affrontano a Bruxelles dove il Belgio non perde da settembre 2016. I padroni di casa possono contare sull’ottimo stato di forma di Eden Hazard. Tuttavia, il Ct Roberto Martínez ha dichiarato che la Svizzera sarà un’avversaria molto difficile.

A4 – Croazia – Inghilterra (20:45):
Ripetizione della semifinale di Coppa del mondo vinta dalla Croazia ai supplementari, la nuova sfida si disputa a Rijeka. Il Ct Zlatko Dalić cerca di reagire alla pesante sconfitta per 6-0 contro la Spagna a settembre ma, rispetto al trionfo di quest’estate a Mosca, si trova senza Vedran Ćorluka, Danijel Subašić e Mario Mandžukić. Per l’Inghilterra potrebbe esserci l’esordio dei giovani James Maddison, Jadon Sancho e Mason Mount.

SABATO:

A1 – Olanda – Germania (20:45):
Una delle rivalità più antiche del calcio si rinnova in UEFA Nations League, ad Amsterdam, con entrambe le squadre in cerca della prima vittoria nel girone. Si tratta della prima sfida ufficiale dopo la vittoria per 2-1 dei tedeschi nella fase a gironi di UEFA EURO 2012. Da allora, l’Olanda non è riuscita a qualificarsi per i due tornei successivi.

B1 –  Slovacchia – Repubblica Ceca (15:00)
La partita a Trnava segna l’esordio di Jaroslav Šilhavý sulla panchina della Repubblica Ceca. La storia non è favorevole all’ex allenatore dello Slavia Praha, perché la Repubblica Ceca ha perso tre delle ultime quattro gare contro i vicini di casa. Entrambe le nazioni, però, inseguono i primi punti in Nations League dopo aver perso contro l’Ucraina a settembre.

DOMENICA:

A3 – Polonia – Italia (20:45):
Sarà una “partita molto importante” per il Ct polacco Jerzy Brzęczek, la cui squadra non batte l’Italia dal 1974 ma ha conquistato un onorevole 1-1 a Bologna a settembre. Ancora senza vittorie ufficiali con Roberto Mancini, gli azzurri dovranno stare particolarmente attenti a Krzysztof Piątek, autore di nove gol con il Genoa nelle prime otto giornate di campionato.

B2 – Russia – Turchia (18:00):
Spronata dalla vittoria in extremis in Svezia, la Turchia deve vendicare la sconfitta per 2-1 contro la Russia a Trabzon nella prima tornata di incontri di UEFA Nations League. Gli ospiti hanno battuto la Russia solo nel 1975, ai tempi dell’Unione Sovietica. A Sochi, dove si giocherà la sfida, i padroni di casa sono usciti ai quarti dei mondiali a luglio.

LUNEDI:

A2 – Islanda – Svizzera (20:45):
Ancora in cerca dei primi punti nel girone, l’Islanda prova a riscattarsi dopo la sconfitta per 6-0 a San Gallo a settembre ma non ha mai battuto la Svizzera, vincitrice per 2-0 nelle ultime due visite a Reykjavik (1995 e 2012).

A4 – Spagna – Inghilterra (20:45)
Secondo il Ct spagnolo Luis Enrique, l’Inghilterra è “una squadra ben rodata con un grande allenatore”. L’ex tecnico del Barcellona, che ha iniziato la UEFA Nations League con due vittorie, può però guardare le statistiche favorevoli: per la prima volta dal 1995, La Roja gioca al Benito Villamarín di Siviglia, dove ha vinto 12 partite su 13.

MARTEDI:

A1 – Francia – Germania (20:45)
Imbattuta nelle ultime 13 partite (V10 P3), la Francia ha inaugurato la UEFA Nations League con uno 0-0 in Germania a settembre. Così facendo, ha collezionato il quarto risultato utile consecutivo (V2 P2) contro la squadra a cui ha tolto la corona mondiale, anche se a Didier Deschamps mancherà l’infortunato Nabil Fekir.

B4 – Repubblica d’Irlanda – Galles (20:45):
Il Galles ha iniziato bene la UEFA Nations League, battendo l’Irlanda per 4-1 nella prima gara ufficiale con Ryan Giggs in panchina, ma ha perso in Danimarca. I padroni di casa, il cui vice Ct Roy Keane è stato compagno di Giggs al Manchester United, cercherà di mantenere l’imbattibilità nei confronti ufficiali con i gallesi.

 

 

Autore

Cosa ne pensi?