TM24 – Savanarola: “Favorite Girone I? Due su tutte. Acireale? Vi dico cosa penso. Futuro? Questo il mio obiettivo”

Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Giuseppe Savanarola, capitano e bandiera dell’Acireale in queste ultime stagioni, che parla del Girone I di Serie D e dei suoi obiettivi futuri.

Un suo parare sul Girone I di Serie D? “Sicuramente un girone molto equilibrato, dove ci sono diverse formazioni che si equivalgono, io penso che non si possa fare nessuna previsione per generare le sorti di questo campionato, soprattutto per le squadre di media classifica, dove ogni gara sarà equilibrata tra di loro e la spunterà chi sarà più bravo a sfruttare gli episodi a favore, ad oggi non vedo squadre che possono garantirsi un campionato tranquillo a parte quelle quattro o cinque formazioni costruite per fare un campionato di vertice, penso che vedremo tante partite equilibrate”.

Quali squadre vede favorite per il successo del campionato? “A mio avviso non c’è la squadra favorita, ci sono due o tre squadre attrezzate e costruite per fare bene con budget importanti .. vedo avanti a tutti Siracusa e Scafatese, un tantino dietro Reggina, Vibonese e Pompei .. alla fine secondo me una delle prime due la spunterà !! chi sarà più bravo a dimostrare sul campo determinati aspetti avrà la meglio contando anche quello degli episodi a favore, alla lunga sarà fondamentale il lavoro della squadra insieme allo staff tecnico dentro e fuori dal campo, il sacrificio di tutti nel voler raggiungere quel traguardo tralasciando aspetti personali, avendo in mente solo un pensiero comune. La continuità di risultati e soprattutto l’unione tra tutte le componenti saranno importanti soprattutto in base all’ambiente dove si lavora perché in certi periodi del campionato, avvertire quella fiducia anche in momenti meno belli aiuta il giocatore a lavorare mentalmente sereno e non perdere la fiducia ed autostima! Infine avere scelto uomini prima che calciatori risulterà la mossa vincente, valuto quest’aspetto un passaggio fondamentale nella costruzione di una squadra e per fortuna l’ho potuto constatare di persona nella mia esperienza da calciatore”.

Per anni è stato la bandiera dell’Acireale, dove pensa possano arrivare i granata in questa stagione? “Tante volte mi è stata posta questa domanda e per l’ennesima volta rispondo che per me è stato bellissimo ed un onore aver avuto la fortuna di poter giocare ed indossare la fascia di capitano nella squadra che amo e seguo da quando ero bambino ! Aver rappresentato al meglio con amore ed orgoglio un intera città e tifoseria era ció che volevo più di tutto .. spero di non aver deluso nessuno e spero che quel sogno nel cassetto si possa esaudire anche senza di me per la felicità di tutta la piazza che lo merita ! Per il resto mi auguro che la squadra possa risalire al più presto dai bassi fondi della classifica e poter raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissata ad inizio stagione”.

Quali sono i suoi obiettivi per il futuro? “Per adesso sono impegnato in questa nuova esperienza per me, ovvero il futsal con la Drago Acireale, un mondo nuovo e differente dal calcio dove sono cresciuto , ma posso dire di aver trovato persone per bene ! Per il futuro non riesco a prevederlo ma di sicuro mi piacerebbe rimanere nel mondo del calcio”. Continua a leggere

Autori

Cosa ne pensi?