TM24 – Privitera: “Akragas? Affascinante essere il Responsabile del settore giovanile”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Gioacchino Privitera responsabile del settore giovanile dell’Akragas. Ha collaborato in passato con Parma e Cittadella per la Sicilia, ha anche la scuola calcio affiliata con il club veneto.
Raccontaci l’emozione della chiamata da responsabile del settore giovanile dell’Akragas? Beh senza dubbio lavorare per l’Akragas ha un suo fascino , conosco l’ambiente e vi assicuro che è molto difficile lavorare in quel contesto , privi di impianti sportivi . Dal momento del mio ingresso da responsabilitĂ abbiamo sistemato moltissime cose , sia tecniche che organizzative . Mi ritengo molto soddisfatto del lavoro fatto , abbiamo centrato anche la vittoria del campionato giovanissimi con i mister Bellavia e de rosa che sono stati molto bravi , i ragazzi ovviamente encomiabili.
Quali progetti ci saranno per i giovani? I progetti sono tanti ma abbiamo lo stesso problema e cioè quello degli impianti sportivi , ho avuto diverse riunioni e stiamo valutando tante cose . La società è a lavoro per allestire l’organico per la serie D e noi stiamo lavorando affinché i ragazzi abbiano le basi e le strutture per crescere.
Avrai altri ruoli all’interno della societĂ ?Non sono domande che dovreste rivolgere a me , io faccio ciò che la societĂ ritiene opportuno , sono stato riconfermato un mese fa alla guida di questo importante settore e ci sentiamo quasi giornalmente con il presidente per capire dove e come potremmo intervenire. Una cosa è certa : nella vita sono stato sempre molto chiaro e ho rispettato tutto dentro e fuori il campo e quindi mi sento di dire che se ci sono ostacoli di natura organizzativa o strutturare sarò il primo ad informare il mondo del settore giovanile , perchĂ© bisogna parlare chiaro ai ragazzi , ho molto rispetto per loro e non si scherza su determinate cose . NESSUNA PROMESSA che non si possa raggiungere.
Vuoi ringraziare qualcuno?Beh ringrazio ovviamente tutti coloro che mi hanno dato fiducia in questo durissimo percorso , ringrazio anche chi ha criticato , perché grazie alle critiche si può migliorare e cercare di sbagliare meno possibile . Il settore giovanile è il cuore di una società sportiva e merita attenzione massima
Con la tua Scuola calcio che bilanci puoi darci? Beh con l’Academy fc va tutto molto bene , li la situazione è molto diversa . L’organizzazione conta 9 tecnici 127 iscritti 1 campo a 11 a valledolmo in erba naturale (un gioiellino )2 palestre ( una a Villalba ) una a ( valledolmo )al chiuso due campi di calcetto ( valledolmo ) e ( Vallelunga ) e un campo dove stanno facendo dei lavori importanti per mettere il sintetico e ristrutturare il tutto , che è il campo di Vallelunga Pratameno . I ragazzi hanno disputato campionati importanti e sono arrivati tutti alla fase provinciale , ma non guardiamo noi il risultato ma la crescita dell’atleta , non abbiamo mai dato priorità al risultato da noi come giusto che sia ma abbiamo guardato e monitorato la crescita , perché solo così ci si può trovare pronti in futuro . Continua a leggere