TM24 – Mannino: “Play Off Serie B? Vi dico la favorita. Catania? Difficile possa farcela”

Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Roberta Mannino speaker e giornalista di Radio Time. 

Ti aspettavi che quest’anno il Palermo facesse così fatica? “Dopo il finale della passata stagione e alla luce del calciomercato estivo, pensavo che il Palermo potesse lottare per il vertice e per la promozione diretta in Serie A. Mi aspettavo di più durante il campionato, ma il Palermo può a questo punto cambiare tutto con i play-off”. 

Cosa è successo, dal tuo punto di vista, dopo il match contro la Cremonese? “Il match contro Cremonese è stato forse il momento in cui c’è stata la prima e vera consapevolezza del calo mentale che ha il Palermo durante le sfide. L’aver preso due gol in un minuto ha certamente influito, soprattutto perché in quel match le sorti della classifica, data la sfida contro una diretta avversaria, hanno cominciato a prendere una piega difficile per il Palermo. Da lì un periodo negativo in cui la squadra non è riuscita più a risollevarsi, compromettendo definitivamente la possibilità di raggiungere non solo il secondo posto, ma anche il passaggio alle semifinali dei play-off”.

Quale squadra vedi favorita per la vittoria dei play off? “I play-off, come sempre, saranno un campionato a sé e quindi tutto è imprevedibile. Il Palermo ha concluso con una vittoria il suo campionato e avrà preso tanta fiducia da ciò, ma tutto sta nella mentalità con cui scenderà in campo già a partire dalla sfida contro la Samp. Il Venezia, sfumata la possibilità all’ultima giornata della promozione diretta, avrà certamente una marcia in più. Con il capocannoniere di quest’anno in squadra ha molte più chance rispetto alle altre di poter arrivare fino alla fine dei play-off. A parer mio la Cremonese ha una delle rose più complete di tutta la Serie B e seppur abbia perso terreno in classifica, ai play-off resta tra le favorite. Brescia e Samp hanno la voglia, ma non credo possano arrivare fino alla fine”.

Parliamo di Lega Pro. Il Catania può farcela ad arrivare in Serie B? “La Lega Pro è uno dei campionati più difficili che abbiamo in Italia. Tutto può succedere e dunque difficile fare pronostici. Il Catania proverà a ripetere la cavalcata che lo ha portato alla vittoria della Coppa Italia Serie C, ma non credo possa reggere le sfide contro squadre che in campionato si sono pizzate molto più in alto in classifica”.

In vista degli Europei. Vedi l’Italia favorita? “Seppur campione in carica l’Italia non rientra a parer mio tra le favorite del prossimo Europeo. L’esclusione dai mondiali e le sfide non propriamente positive degli ultimi mesi hanno abbassato le possibilità di vedere la formazione di Spalletti protagonista. Tuttavia, proprio il CT potrebbe fare la differenza. Mentre le altre nazionali hanno rose con giocatori di altissimo livello, la nostra, oltre qualche figura di rilievo, può contare su un allenatore che riesce a tirare fuori il meglio di ognuno puntando su mentalità e carattere. Il Ct ha inoltre detto di voler portare con sé Baggio, Totti, Del Piero e Antognoni per la preparazione agli Europei. Se dovessero riuscire ad avere lo stesso approccio che ebbe l’unico e immenso Vialli a Euro2020 allora l’Italia potrebbe giocarsela con chiunque. La testa a volte fa più della tecnica”. Continua a leggere

Autori

Cosa ne pensi?