TM24 – Monaco: “Futuro? Vi dico cosa voglio fare”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Raffaele Monaco, ex allenatore della Juniores del Ragusa Calcio
Che stagione è stata per Lei? Devo dire che si è rivelata una stagione entusiasmante,l’obiettivo della società era di ricostruire e cercare di riavvicinare i giovani del Ragusano al Ragusa calcio, direi che ci siamo riusciti. Siamo partiti in ritardo ma partita dopo partita siamo cresciuti sempre di più sia come collettivo che individualmente, un processo di crescita che ci ha portato a giocare le semifinali regionali e di conseguenza ad essere nelle migliori 4 , peccato non essere arrivati fino in fondo.
Cosa si prova ad allenare i giovani?Allenare i giovani é una grande responsabilità, perché oltre a formare il futuro atleta stai istruendo i futuri uomini. Purtroppo non è sempre facile, perché il periodo adolescenziale é un periodo di forti distrazioni.
Vorrebbe fare il salto nei grandi? Dove si vede nei prossimi anni? Certo. Negli anni scorsi sono stato allenatore in seconda, in promozione e in eccellenza quindi so bene le differenze tra il mondo adulto e settore giovanile, sebbene il lavoro con i ragazzi mi entusiasma molto, confrontarmi con il mondo dei grandi é il mio obiettivo per i prossimi anni.
Un messaggio per i suoi ragazzi?Ringrazio i miei ragazzi per avermi supportato e sopportato in questa entusiasmante stagione. Ognuno di loro é importante per me, sono orgoglioso di aver fatto parte di un pezzetto della loro vita. Spero di avergli trasmesso qualcosa. Gli auguro di continuare il loro percorso nonostante le insidie che ci sono in questo contesto. Continua a leggere