TM24 – Ferraro: “Cerco un progetto serio e professionale. Play off Serie D? Vi dico la mia”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Giovanni Ferraro ex allenatore del Catania.
Ha avuto contatti con qualche squadra?Si ovviamente di contatti ci sono stati, non lo nascondo. Io però cerco un progetto giusto, a lungo termine, dove serietà e professionalità devono essere le cose più importanti per me. Vengo da esperienze di livello, ho voglia di tornare ad allenare ma alle condizioni giuste. Non parlo di condizioni economiche, ma proprio lavorative, con un progetto che sia serio.
Secondo lei un suo giudizio sul format play-off della serie D bisogna cambiare qualcosa? Assolutamente si. Ci sono tante squadre che investono, i playoff dovrebbero almeno dare la possibilità di conseguire la promozione in Serie C. Per farli le società fanno molti sacrifici, bisogna dargli un senso, e meriterebbero di avere più valore.
Cosa ne pensi dei tifosi del Messina disertano lo stadio e vanno contro la proprietà? Non bisogna mai entrare all’interno di certe questioni che riguardano la società e i tifosi, anche perché non conoscendo non si può esprimere un giudizio preciso. Da allenatore dico che la squadra, i ragazzi vanno sostenuti, perché hanno bisogno sia della società che li fa lavorare tranquilli, che dei tifosi che gli danno la spinta giusta per poter rendere al meglio.
Cosa ne pensa delle seconde squadre in Serie c? Le seconde squadre in Serie C, di per sé, sono un progetto interessante, che può creare profitti e talenti. Chiaro che deve essere fatto con raziocinio e con una propensione verso la crescita dei giovani, altrimenti si toglie posto e spazio a realtà storiche del nostro calcio che potrebbero giocare e per seguito e per blasone in Serie C.
Cosa ne pensa del nuovo format della coppe Europee? È molto particolare e non statico come i classici gironi. Sta riservando tra l’altro tante sorprese e tanta curiosità, credo sia stata un’ innovazione positiva. Continua a leggere