TM24 – ds Scuderi: “Calcio maltese in grande crescita. Futuro? Potrei tornare in Italia”
Abbiamo intervistato in esclusiva per Tuttomercato24.com, Luca Scuderi consulente di alcune società di Malta e direttore sportivo.
Quanto è cresciuto il calcio a Malta? “Il calcio a Malta è in costante crescita, tutto il movimento, dalla Nazionale con L’allenatore italiano Marcolin, che ha ottenuto ottimi risultati, alle prime squadre che andranno in Europa a confrontarsi con clun europei per fare i preliminari. Ti anticipo già che per me una delle squadre maltesi entrerà nei gironi di Conference League. Con l’aggiunta di un altro straniero in campo (saranno 9 prossima stagione in serie A, il livello del campionato si alzerà)”.
Ritornesti in Italia? “Dirti di no sarebbe una bugia. Ma so bene quanto in Italia sia difficile fare strada e valorizzare la meritocrazia, in tutti i settori non solo nel calcio. Sono tanti i direttori sportivi rapportati al numero di squadre. Adesso con la riforma sullo sport (1 luglio 2023) la nostra professione è stata regolamentata anche in serie D dove da quest’anno occorre essere iscritti all’elenco speciale dei direttori sportivi”.
Obiettivi che ti sei prefissato per il futuro? “Non mi pongo limiti. Nella vita come nel calcio, sognare aiuta ad accrescere la propria autostima. Ci siamo parlati col presidente del Gudja per continuare il nostro rapporto ed avremo un altro incontro. Nel frattempo le chiamate dall’isola maltese ci sono state, in particolare con un club di premier le discussioni sono state approfondite. Mi sono preso del tempo adesso per potere decidere e sto trascorrendo le vacanze in Sicilia sul mare. È il miglior periodo questo per godersi la tranquillità del mare e poter fare la scelta giusta per la prossima stagione. Ringrazio mister Potenza (ex allenatore Valletta e vincitore di un campionato a Malta col Floriana ai tempi del patron Riccardo Gaucci) che con i suoi consigli e la sua esperienza mi fa mantenere il giusto equilibrio nei momenti più particolari.
Per quali squadre ti occupi di fare consulenze? “Aiuto tanti club anche minori (B-C) come Zebbug, Marsaskala, Senglea e Kirkpohh dove mando dei giovani calciatori da poter valorizzare”. Continua a leggere