Terremoto Serie D: ecco cosa succede adesso
Un terremoto si è abbattuto nella serie D in particolare il girone I. Il Lamezia Terme, che era capitanata da Saladini, ha rinunciato ufficialmente a proseguire il campionato con un comunicato dove verrà spiegato il motivo. Un fulmine a ciel sereno per i tifosi lamentini che, dovranno rinunciare anzitempo a tifare la loro squadra. Ecco il comunicato in questione:
COMUNICATO LAMEZIA TERME IN SERIE D
“Il progetto FC Lamezia Terme è nato con l’obiettivo di creare un’unica identità calcistica per il territorio per aspirare ai campionati dei professionisti. Preso atto che alla terza stagione sportiva gli obiettivi non sono stati raggiunti, la società ha deciso di rinunciare al campionato in corso.Il più grande ringraziamento va ai Lametini che con coraggio, passione e determinazione hanno creduto in questo progetto sportivo. Rimaniamo convinti che lo sport rappresenta un volano di sviluppo per la città. Nelle prossime ore sarà indetta una conferenza stampa”.
COSA SUCCEDE ADESSO IN SERIE D: VEDIAMO IL REGOLAMENTO
Il regolamento della serie D in caso di rinuncia parla abbastanza chiaro ossia: “Qualora una società si ritiri dal campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa”. Per questa ragione le squadre, che avevano già giocato con il Lamezia Terme, gli verranno levati i tre punti se hanno vinto, un punto se hanno pareggiato, e numero di gare in meno se hanno perso. Situazione, fino a quando non ci sarà l’esclusione ufficiale, che avvantaggia il Trapani in classifica sulle dirette concorrenti soprattutto sul Siracusa ma, la squadra aretusea, dovrà recuperare una gara e approfitterebbe del riposo forzato del Trapani il 12 Novembre.
RAGUSA E TRAPANI DOVRANNO PRESENTARSI OBBLIGATORIAMENTE
La serie D, al momento, non si è pronunciata e fino a quando non ci saranno comunicazioni ufficiali da parte della LND le due squadre che dovranno affrontare il Lamezia Terme dovranno presentarsi obbligatoriamente. Il Ragusa, dovrà presentarsi domenica in casa propria e fino a quando non saranno passati 45 minuti non verrà data la vittoria a tavolino. Stessa cosa pure il Trapani che, in trasferta a Lamezia Terme, dovrà presentarsi sapendo della vittoria a tavolino e questo comporterebbe l’esclusione ufficiale dopo due rinuncie della squadra calabrese.