TENNIS, RG2024: Ecco il tabellone di Sinner (e degli italiani) al Roland Garros 2024

La stagione sulla terra rossa del tennis accende i riflettori sul campo del Roland Garros per l’Open di Francia 2024, il secondo Slam dell’anno, lì dove si terrà anche il torneo Olimpico di Parigi 2024. Jannik Sinner, arrivato a Parigi nelle scorse ore, sembra aver sciolto le riserve dopo il problema all’anca che lo ha tenuto fermo nelle ultime settimane: l’azzurro, vincitore quest’anno dell’Australian Open, dell’ATP 500 di Rotterdam e del Miami Open, partirà dal primo turno contro Christopher Eubanks.

Novak Djokovic, vincitore lo scorso anno in finale contro Casper Ruud del suo 23° Slam, record di trionfi poi ulteriormente migliorato a 24 con la vittoria dell’US Open, è la testa di serie numero 1 e al primo turno affronterà Pierre-Hugues Herbert. Già dall’inizio, assisteremo ad un vero e proprio big match. Rafael Nadal, il recordman di vittorie al Roland Garros (14), che aveva salutato gli Internazionali d’Italia 2024 tra i dubbi sul suo stato di forma, giocherà al primo turno proprio contro il vincitore di Roma, Alexander Zverev.

Nel tabellone femminile, invece, Iga Swiatek inizierà con una vincente dalle qualificazioni, mentre Aryna Sabalenka affronterà al primo turno Erika Andreeva. Testa di serie numero 12 per Jasmine Paolini, sorteggiata contro Daria Saville. Scopri di seguito la composizione dei tabelloni singolari maschile e femminile del Roland Garros 2024.


ITALIANI E ITALIANE NEL TABELLONE PRINCIPALE DEL ROLAND GARROS 2024: IL SORTEGGIO

Parte come testa di serie numero 2, Jannik Sinner, che proprio al Roland Garros può dare la caccia al primo posto nel ranking ATP. Il suo percorso inizia contro lo statunitense Christopher Eubanks, in una parte di tabellone che potrebbe metterlo di fronte a Hubert Hurkacz [8] o Grigor Dimitrov [10] ai quarti di finale e uno tra Carlos Alcaraz [3] o Andrey Rublev [6] in semifinale. Non scenderà in campo Matteo Berrettini, il cui nome figurava in entry list, ma che ha annunciato la propria assenza alla vigilia del torneo.

Tra gli altri italiani, Lorenzo Musetti trova al primo turno Daniel Elahi Galan, in un tabellone che potrebbe riservargli Novak Djokovic già al terzo turno, in caso di avanzamento. Possibile un derby al secondo turno tra Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, entrambi alle prese con ostacoli francesi: Ugo Humbert per il primo, Arthur Fils per il secondo. Francese anche il primo avversario di Luca Nardi, opposto ad Alexandre Muller.

Luciano Darderi, nella sezione che potrebbe “regalargli” il vincitore tra Zverev e Nadal al terzo turno, inizierà contro Rinky Hijikata. Fabio Fognini, invece, esordisce contro Botic van de Zandschulp, mentre Flavio Cobolli attende un vincente dalle qualificazioni. Si attende l’esito delle qualificazioni anche tra le donne: è ancora in corsa Sara Errani, a 17 anni dal proprio esordio sul clay dello Slam francese, dopo aver vinto in coppia con Paolini la finale del doppio femminile agli Internazionali d’Italia 2024 a Roma.

Proprio Paolini è l’unica seeded italiana del torneo singolare WTA: primo turno contro Daria Saville, in un tabellone che potrebbe riservarle un quarto turno contro Qinwen Zheng e un quarto di finale contro Elena Rybakina. Per Lucia Bronzetti si parte subito contro Naomi Osaka, con un’eventuale sfida alla numero 1 al mondo Iga Swiatek al secondo turno. Elisabetta Cocciaretto pesca Beatriz Haddad Maia, mentre Martina Trevisan affronterà una vincente dalle qualificazioni.

Le partite di tennis dell’Open di Francia 2024 al Roland Garros sono trasmesse in Italia in diretta tv sui canali di Eurosport, disponibile anche in streaming sulle piattaforme Discovery+, Dazn e NOW Tv. Il torneo è inoltre trasmesso in streaming su Tennis TV.

Continua a leggere

Autore

Cosa ne pensi?