Europa League – Shamrock Rovers-Milan 0-2: i rossoneri trionfano a Dublino
Shamrock Rovers-Milan – Diretta LIVE qualificazioni Europa League
Si gioca il 17 settembre 2020 alle ore 20:00 il match valido per le qualificazioni del torneo di Europa League tra Shamrock Rovers e Milan.
I padroni di casa si presentano al match da primi in classifica nel campionato di PREMIER DIVISION irlandese, mentre i rossoneri, reduci dalla 6° posizione in classifica daranno il via al campionato 2020/2021 di Serie A lunedì 21 settembre, nel match casalingo contro il Bologna.
0-2 (finale)
FORMAZIONI:
Shamrock Rovers (3-5-2): Mannus 6+; O’Brien 6, Lopes 6, Grace 6; Finn 6, McEneff 6, O’Neill 6 (70’Watts 6), Byrne 6, Farrugia 6 (83′ Kavanagh s.v.); Greene 6+ (87′ Williams s.v.), Burke 6-. All.: Stephen Bradley
Milan (4-2-3-1): G. Donnarumma 6,5; Calabria 6+, Gabbia 6, Kjaer 6, T. Hernandez 6; Kessie 6, Bennacer 6 (84′ Tonali s.v.); Castillejo 6+, Calhanoglu 7 (84′ Brahim Diaz s.v.), Saelemaekers 7 (74’Krunic 6); Ibrahimovic 6,5. All.: Stefano Pioli
Marcatori: 23′ Ibrahimovic (M), 67′ Calhanoglu (M).
Ammoniti: 50′ Grace (S).
Arbitro: Ádám Farkas
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Qualche minuto dopo le 20:00, c’è il fischio di inizio al Tallaght Stadium di Dublino. Sarà partita secca tra Shamrock Rovers e Milan e, in caso di pareggio finale, si andrà ai supplementari. I cambi effettuabili tornano ad essere 3 e non più 5.
8′ Milan che prova a spingere in questi minuti, ma è poco preciso. 17′ Ibrahimovic lancia nel mezzo un ottimo pallone che Saelemaekers appoggia per Theo, ma la conclusione termina in corner: da qui nulla di fatto, si gioca. 21′ la squadra di Pioli torna a spingere, ma riesce a chiudersi bene in difesa la formazione irlandese. 23′ gol del Milan! Sbaglia tutto lo Shamrock regalando la palla ai rossoneri, Calhanoglu intravede Ibrahimovic, lo serve e mette in rete il gol del vantaggio per i rossoneri. 0-1 sul tabellone al minuto 23. 28′ cerca di non mollare la squadra di Bradley con Greene che vince il duello con Gabbia e tenta di infilare il pallone alle spalle di Donnarumma. Il giocatore colpisce il palo ed è bravo poi il portiere del Milan nella respinta. 36′ tenta il tiro Calhanoglu servito da Ibrahimovic, ma calcio troppo alto. 42′ insiste il Milan prima con Calabria che viene respinto e poi con Ibra che, invece, calcia alto. 44′ azione dello Shamrock con Burke che riceve il cross, colpisce di testa e tenta di insaccare la palla in rete, ma fallisce il tentativo con il pallone che viene parato dall’estremo difensore rossonero. 45′ finisce qui, senza recupero, il primo tempo di Shamrock Rovers-Milan.
45′ Al via il secondo tempo. 50′ c’è il primo cartellino giallo del match ed è per Grace per aver commesso fallo su Castillejo. 53′ Il Milan parte subito forte: vicino il raddoppio con Calabria che calcia di prima intenzione, ma trova la respinta di Mannus. 64′ i rossoneri vogliono cercare di chiudere la partita, ancora in attacco con Castillejo che serve centrale Saelemaekers che, però, calcia debolmente e fallisce l’ennesimo tentativo rossonero di raddoppiare il vantaggio. Al 67′, invece, il raddoppio arriva: gol del Milan! Calhanoglu segna la seconda rete che, con ogni probabilità, chiude definitivamente i giochi e spegne le speranze degli irlandesi. Rete che arriva dopo una serie di passaggi, poi Saelemaekers che manda il cross a Calhanoglu e con un destro dal limite manda in gol il pallone decisivo per la seconda rete. 70′ primo cambio in arrivo per lo Shamrock: fuori O’Neill, entra Watts. 74′ arriva il primo cambio anche tra le fila rossonere: Saelemaekers, lascia il posto a Krunic. 83’Esce anche Farrugia,ed entra Kavanagh. Doppo cambio per il Milan all’84’: Calhanoglu e Bennacer fuori per Brahim Diaz e Tonali. 87′ cambio Shamrock: Williams rileva Greene. 90′ il direttore di gara segnala 3 minuti di recupero. 93′ arriva il triplice fischio, è finita.
E’ un Milan che vince e convince e che, con questa vittoria, si guadagna il pass di accesso al terzo turno preliminare di qualificazione di Europa League. Giovedì 24 la formazione di Pioli sfiderà il Bodo Glimt tra le sue mura di casa.