SERIE D NEWS: Pistoiese, esclusione dal campionato, le ultime novità
La Pistoiese viene esclusa dal campionato di Serie D: è atteso per la giornata di domani, 16 aprile, l’annuncio ufficiale del Giudice Sportivo. Questa decisione significa che il club sarà considerato come se non avesse mai preso parte al campionato di Serie D, secondo quanto riportato dal nuovo articolo 53 comma 3 delle norme riguardanti il calcio italiano.
Con questa esclusione, tutte le partite disputate dalla Pistoiese nel corso del campionato non avranno valore per la classifica. Quest’ultima verrà quindi ricalcolata senza considerare i risultati ottenuti contro la squadra toscana esclusa.
Le conseguenze sulle altre squadre del Girone D di Serie D
Cosa succede ai calciatori della Pistoiese? Non potranno trasferirsi in altre squadre per questa stagione, poiché sono svincolati d’autorità. Il calendario e la classifica verranno quindi rimodulati: verranno tolti i punti a tutte le squadre che hanno pareggiato o vinto contro la Pistoiese. Le squadre che erano in programma per affrontare la Pistoiese osserveranno un turno di riposo fino al termine del campionato. Le prossime squadre ad avere un turno libero, con tre partite rimanenti, saranno Sant’Angelo, Corticella e Lentigione.
Impatto sulla classifica dopo l’esclusione della Pistoiese
Questa doppia rinuncia della squadra toscana avrà un forte impatto sul Girone D di Serie D. A beneficiare in termini di punti nei confronti delle squadre concorrenti alla promozione in Serie C è il Carpi. I biancorossi vedranno ridursi di quattro punti in classifica, due in meno rispetto a Ravenna e Forlì. Quest’ultimo vedrà il punteggio ridursi di quattro punti, scivolando addirittura al sesto posto, fuori dalla zona playoff.
Anche per la lotta alla salvezza nel Girone D ci saranno conseguenze. Con l’esclusione della Pistoiese, retrocessa all’ultimo posto, solo il Mezzolara scenderebbe di categoria direttamente sul campo. Questo significa che il Certaldo sarà coinvolto nei playout per la permanenza in Serie D. CONTINUA A LEGGERE >>>>