Serie D Enna Calcio Riparte da mister Pagana
Giuseppe Pagana è il nuovo allenatore
Enna Calcio SCSD comunica di aver affidato la guida tecnica per la stagione 2024/25 al sig Giuseppe Pagana. Nato a Troina, il nuovo allenatore gialloverde che compirà 47 anni il prossimo 8 giugno, arriva dall’esperienza al Rotonda nel girone H di Serie D. In precedenza, proprio a Troina nella stagione 2017/18 sfiorò la Serie C, persa soltanto nello spareggio finale contro la Vibonese, poi esperienze importanti ad Acireale, Paternò e Siracusa in Serie C.
Alberto Cristiano è il primo riconfermato della nuova stagione
Si ripartirà dal trequartista e giovane di talento in vista della D
Alberto Cristiano è il primo riconfermato in casa Enna. Si ripartirà dunque dal trequartista classe 2002, per la stagione 2024/25, quella del ritorno in Serie D dopo 34 anni.
“Sono molto contento di poter continuare anche la prossima stagione con questa società – ha detto il calciatore catanzarese -. Già prima della fine della scorsa stagione, insieme con il direttore sportivo Giuseppe Restuccia, avevamo cominciato a parlare di una possibile riconferma. E così alla fine è stato. Sono sicuro che quest’anno potremo fare qualcosa di importante con l’arrivo di mister Pagana, nonostante la Serie D sarà caratterizzata da un girone molto impegnativo rispetto allo scorso anno. Non vedo l’ora, però, di ricominciare per continuare a fare bene sia per i tifosi, sia per questa società che in questi anni sta facendo di tutto per riportare l’Enna calcio dove merita di stare”.
Batista c’è, anche la “Freccia iberica” resta gialloverde
Seconda riconferma dopo quella di Cristiano
La seconda riconferma in casa Enna, risponde al nome di Adrian Batista Sena.
L’esterno difensivo spagnolo classe 2004, soprannominato “la freccia iberica”, si è detto entusiasta di proseguire l’avventura in gialloverde: “Sono felice di essere rimasto perché ad Enna da quando sono arrivato, mi sono trovato benissimo; sono molto grato per la fiducia riposta dal direttore Restuccia e dalla società, sono sicuro che quest’anno faremo un grandissimo campionato in Serie D”.
Amante è il terzo riconfermato in casa gialloverde
L’esterno a disposizione di Pagana dopo Cristiano e Sena
Diego Amante, esterno classe 2006, è il terzo calciatore riconfermato in casa Enna. Dopo Cristiano e Sena, anche il giovane calciatore giarrese sarà a disposizione di mister Pagana fra qualche settimana.
”Sono felice di essere rimasto a Enna – ha detto Amante – perché avrò la possibilità di crescere ancora. Dopo la prima esperienza fra i grandi lo scorso anno, questa serie D rappresenterà una vetrina importante per il sottoscritto. Ad Enna mi sono ambientato subito, avrò anche la possibilità di completare gli studi qui con l‘obiettivo di conseguire la maturità al Liceo Farinato sperando di potermi ritagliare il mio spazio in campo. Dopo dieci anni di settore giovanile alla Team Sport Mascalucia, nella passata stagione l’impatto con i più grandi è stato forte ma con l’aiuto dei compagni, tra i quali soprattutto Orazio Urso, mi sono ambientato bene
Francesco Alessandro, terza stagione al via in gialloverde
L’esterno classe 2005 è il quarto riconfermato
Altro giovane esterno che vestirà ancora il gialloverde nella prossima stagione. Francesco Alessandro, classe 2005, sarà alla terza stagione con l’Enna.
“In questo modo potrò dare continuità al mio percorso qui – ha detto il calciatore di San Cono – e ringrazio la società per la fiducia riposta nei miei confronti. Rimanere a Enna sarà un enorme piacere dopo aver già vissuto due anni intensi, durante i quali sono cresciuto molto grazie ai consigli dei più grandi fra cui Zappalà, Tosto, Cocimano e Urso. Grazie ai loro insegnamenti il mio percorso di crescita è stato importante sinora e gli stimoli nel proseguire saranno altrettanto fondamentali. Ma la cosa importante sarà dimostrare il proprio valore, rimanendo sempre umili e lavorando sodo, giorno dopo giorno per la conquista del nostro obiettivo in un campionato più impegnativo ma per questo altrettanto bello come la Serie D”.
Lavori “Gaeta”, incontro in Prefettura: la nota della società
Lavori di adeguamento dello stadio “Gaeta” in vista della Serie D, nuovo incontro fra i soggetti interessati per avviare l’iter considerato il fatto che fra circa due mesi inizierà la stagione.
In Prefettura sua Eccellenza il Prefetto Maria Carolina Ippolito ha ricevuto il Questore, Salvatore Fazzino, l’ingegnere Pietro Scibona dei Vigili del fuoco, il sindaco Maurizio Di Pietro, con l’ingegnere Capo del Comune, Giovanna Villari insieme con l’ingegnere Noemi Scarlata e il funzionario Sergio Maffeo. Per l’Enna Calcio erano presenti il presidente Luigi Stompo, l’Amministratore Delegato, Fabio Montesano e l’ingegnere che sta seguendo l’iter per i lavori del “Gaeta” per la società gialloverde, Paolo Vicari.
“Il Comune – questa la nota della società gialloverde – ha presentato una ipotesi d’intervento che riguarda la tribuna scoperta destinata agli ospiti, prevedendone una riduzione da 450 a 200 posti a causa della realizzazione di una rete divisoria per separare la tribuna a metà con una rete alta 5 metri per distanziare i tifosi ospiti da quelli locali della tribuna coperta. La soluzione prospettata dal Comune prevede, inoltre, la realizzazione di una rete divisoria con blocchi in cemento, nella piazza antistante l’ingresso del “Gaeta”, per evitare un eventuale contatto fra le tifoserie. Questa rete divisoria, secondo gli uffici comunali, dovrebbe andare dal confine dello stadio fino alla parte estrema della strada: sarebbe una divisione fissa, che di fatto, separerebbe la piazza in due tronconi. Noi però – aggiunge la società gialloverde – abbiamo manifestato grandi perplessità per la soluzione prospettata dal Comune perché riduce il numero dei posti a sedere ed è fortemente onerosa per la società in quanto il Questore ha anticipato la richiesta di misure di prevenzione che sono altresì particolarmente dispendiose. Per tali ragioni, abbiamo fatto presente una soluzione alternativa, che riprende quella originaria già condivisa con il Questore e il Comandante dei Vigili del Fuoco, ovvero la sistemazione dei tifosi ospiti nella curva – settore gradinata – e debitamente separata, con la realizzazione di una uscita di sicurezza. Sin da subito sembrava la soluzione più idonea per tenere a debita distanza le tifoserie e auspichiamo che si opti per questa ipotesi. Ci siamo ovviamente riaggiornati al più presto per individuare la soluzione migliore”.
Terza stagione all’Enna: Santonocito vestirà ancora gialloverde
L’esterno etneo e il quinto riconfermato
Il quinto riconfermato in casa Enna è ancora un Under. Perchè i fuoriquota in Serie D rivestono maggiore importanza ma anche per il valore di un calciatore come Simone Santonocito. Classe 2004, l’esterno difensivo etneo inizierà la sua terza stagione in gialloverde, intervallate dalla parentesi alla Primavera del Palermo.
”Ringrazio la società per aver creduto ancora in me, così come il direttore sportivo Restuccia. Non posso che essere contento perché il mio percorso di crescita prosegue in una piazza che mi ha fatto subito sentire a casa. Mi trovo molto bene qui e adesso in Serie D speriamo di ritagliarci delle belle soddisfazioni, con una società seria e con la speranza di poter far gioire ancora i tifosi”.
Match analysis e vice-tecnico: Burrafato nello staff di Pagana
Nuova figura in casa Enna, il 23enne di Nicosia arriva dal Rotonda
Francesco Burrafato affiancherà Peppe Pagana nel nuovo staff tecnico dell’Enna.
Il 23enne tecnico di Nicosia ripeterà così l’esperienza della passata stagione al Rotonda, per volontà dello stesso Pagana che ha riconosciuto così la bontà (e la grande volontà oltre che abnegazione) di Burrafato nel voler continuare il personale percorso di crescita. Così come la scorsa stagione, il classe 2002 ricoprirà il ruolo di Match analysis e vice allenatore: “E non vedo l’ora di iniziare, o meglio, proseguire il lavoro con mister Pagana a cui sarò sempre grato per questa ennesima opportunità – ha detto -. Iniziai con lui a Paternò prima soltanto nel ruolo di match analysis: arrivavo dall’esperienza con la scuola calcio a Nicosia e l’anno di Promozione da vice di Fabio Picone. Poi Paternò e l’esperienza a Rotonda e adesso Enna. Dire di essere entusiasti, forse, è riduttivo ma è così perché lavorare vicino casa nella realtà più prestigiosa della provincia e non soltanto, rappresenterà una emozione grande; poi affiancare mister Pagana sarà ancora più bello perché mi ha dato tanto e spero possa darmi ancora tanto: ho grandi motivazioni nonostante la giovane età e credo si potranno fare grandi cose nella prossima stagione”. Continua a leggere