Serie C – Girone C: 14/a giornata, risultati e classifica

La 14/a giornata del Girone C di Serie C segna la mini-fuga della capolista Juve Stabia che approfitta dei concomitanti passo falso del Rende e mezzo passo falso del Trapani, oltre che del riposo forzato del Catania.

Le Vespe inanellano la terza vittoria di fila e proseguono la propria marcia da imbattuti e a pagarne il conto questa settimana è il Bisceglie: risultato storico, se consideriamo il fatto che i campani non battevano i pugliesi sul proprio campo da ben 42 anni (a onor di cronaca bisogna anche dire che da allora le due compagini si sono affrontate solo tre volte escludendo la sfida di ieri). Gli uomini di Caserta non sono più una sorpresa e, forse, non lo sono mai stati, tenuto conto il lavoro di programmazione iniziato la scorsa stagione e ogni elemento si trova nelle condizioni di dare il meglio. Infatti, il mattatore di ieri corrisponde al nome, classe 1999 cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, Salvatore Elia: un gol e un assist per lui e una voglia matta di dimostrare il proprio valore.

Annaspa il Rende che deve cedere il passo tra le mura amiche alla Casertana: Falchetti freschi di esonero, quello di Fontana, trovano la grinta e la determinazione mancate fin qui con il tecnico della Berretti Raffaele Esposito, il quale riesce a trasmettere amore e spirito di sacrificio per onorare la maglia. Il Trapani, tutto sommato e nonostante il pareggio, può gongolare, visto che il 2-2 a Viterbo avviene in rimonta. Alla doppietta di Polidori risponde Evacuo e per come si erano messe le cose, poteva andar peggio.

Non va meglio al Catanzaro che impatta al “Ceravolo” contro la Cavese a conclusione di un tour de force nel quale, a ogni modo, è riuscito a ottenere quattro vittorie e un pareggio. Non soddisfatto mister Auteri che parla di due punti persi, ma i calabresi vanno sotto e sono costretti a rimontare.

Successi importanti per Monopoli e Potenza: Gabbiani e Leoni infilano il sesto risultato utile consecutivo ed entrano a pieno titolo nella zona playoff: i primi grazia alla vittoria di misura sul Matera, i secondi in virtù del perentorio 3-1 rifilato alla Virtus Francavilla.

Ed è la domenica anche della Reggina che conquista tre punti preziosissimi a tempo abbondantemente scaduto contro il Rieti: vero, il gol decisivo è di Ungaro, ma la mossa azzeccata è l’ingresso dell’ex Akragas e Matera Francesco Salandria.

Un punto che muove la classifica sia per la Paganese, in casa contro la Vibonese, sia per Siracusa e Leonzio in un derby fuoco e fiamme forse condizionato da un arbitraggio che a un certo punto diventa incoerente.

Serie C, Girone C – 14/a giornata
Domenica 2 dicembre 2018
Catanzaro-Cavese  1-1  50′ Flores Heatley (Cv), 67′ Kanouté (Cz)
Juve Stabia-Bisceglie  2-0  37′ Di Roberto, 85′ Elia
Monopoli-Matera 1-0  82′  Gerardi
Paganese-Vibonese  1-1  9′ Bubas (V), 69′ Scarpa (P)
Potenza-Virtus Francavilla  3-1  7′ França (P), 39′ Sales (P), 52′ Guaita (P), 59′ Partipilo (V)
Reggina-Rieti 3-2  5′ Gondo (Ri), 62′ Cericola (Ri), 73′ Sandomenico (Re), 77′ Tassi (Re), 90’+7 Ungaro (Re)
Rende-Casertana 0-1  5′ De Marco
Siracusa-Sicula Leonzio  0-0
Viterbese Castrense-Trapani  2-2  7′, 43′ Polidori (V), 80′, 89′ Evacuo (T)
Riposa: Catania

La classifica dopo la 14/a giornata
Juve Stabia *32
Rende27
Trapani *26
Catania **24
Catanzaro *24
Vibonese *21
Casertana *21
Potenza *20
Sicula Leonzio18
Monopoli **18
Reggina **14
Cavese **14
Virtus Francavilla **13
Siracusa *12
Bisceglie *11
Rieti *10
Paganese *4
Matera *3
Viterbese Castrense #2
Penalizzazioni: Matera -8; Monopoli -2; Juve Stabia, Rende, Siracusa, Trapani -1. # Sette partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?