Serie C – Girone C: 19/a giornata, risultati e classifica

Prime gare pomeridiane valide per la 19/a giornata del Girone C di Serie C, penultimo turno del 2018 prima della pausa invernale. Vittoria fondamentale per difendere il secondo posto e accorciare sulla Juve Stabia capolista per il Trapani, che al “Provinciale” si aggiudica in rimonta il big-match contro il Catanzaro in una gara dalle tante emozioni: gli ospiti passano in vantaggio dopo solo 10′ con il rigore di Kanouté (che sbaglia anche un rigore nella ripresa), ma i granata di Italiano ribaltano la partita, dopo aver fallito anch’essi un tiro dal dischetto con Evacuo, grazie alla bella punizione di Taugourdeau e al colpo di testa di Pagliarulo.

Risultato ancora più importante alla luce del pareggio a sorpresa della Juve Stabia sul campo della Virtus Francavilla: è necessario il rigore di Paponi per permettere alle Vespe (con un uomo in più per più di mezz’ora nel finale, dopo l’espulsione di Sirri) di rispondere al vantaggio firmato dal sinistro di Partilipo. Guadagna posizioni in classifica, in zona playoff, la Vibonese, a cui basta la rete di Çani alla mezz’ora del primo tempo per superare il Potenza. Torna a vincere la Viterbese, che in casa s’impone per 2-1 contro la Paganese ultima in classifica: dopo l’espulsione di Scarpa per gli ospiti, gli uomini di Sottili vanno a segno Saraniti e Ngissah, annullando il temporaneo pareggio firmato Cesaretti.

Spicca il netto 6-0 inflitto dalla Reggina al Matera, sceso in campo con la squadra Berretti dopo lo sciopero proclamato dai giocatori della prima squadra per il mancato pagamento degli stipendi, mentre la Cavese s’impone per 2-0 sul Bisceglie in una gara tra due squadre in lotta a metà classifica: Favasuli sblocca la gara dopo pochi minuti, la chiude Rosafio a 4′ dal termine. Finisce 1-1, invece, tra Casertana e Sicula Leonzio: Padovan porta in vantaggio i campani, ma al 1′ di recupero è Vitale a regalare un punto ai suoi. Stesso risultato anche in Siracusa-Monopoli: Mendicino apre le marcature per gli ospiti, ma a 5′ dalla fine firma il pareggio il neo entrato Ott Vale.

Infine, nell’ultima gara del turno, il Catania vince in trasferta sul campo del Rieti: a decidere la gara è un gran destro di Calapai a 9′ dal termine, che permette così agli etnei di volare al terzo posto in classifica in solitaria.

 

Serie C, Girone C – 19/a giornata
Mercoledì 26 dicembre 2018
Casertana-Sicula Leonzio 1-1  31′ Padovan (C), 90’+1′ Vitale (S)
Cavese-Bisceglie  2-0  2′ Favasuli, 86′ Rosafio
Matera-Reggina  0-6  36′ Ungaro, 50′, 65′ Viola, 82′ Bonetto, 90’+1′ Tulissi, 90’+3′
Rieti-Catania  0-1  81′ Calapai
Siracusa-Monopoli  1-1  44′ Mendicino (M), 85′ Ott Vale (S)
Trapani-Catanzaro  2-1  10′ rig. Kanouté (C), 65′ Taugourdeau (T), 71′ Pagliarulo (T)
Vibonese-Potenza  1-0  30′ Çani
Virtus Francavilla-Juve Stabia  1-1  13′ Partipilo (V), 57′ rig. Paponi (J)
Viterbese-Paganese  2-1  55′ Saraniti (V), 65′ Cesaretti (P), 76′ Ngissah (V)
Riposa: Rende

La classifica dopo la 19/a giornata 
Juve Stabia 43
Trapani  36
Catania *34
Catanzaro *31
Rende31
Monopoli *29
Reggina *26
Vibonese 26
Potenza  25
Casertana 23
Cavese *22
Sicula Leonzio 20
Virtus Francavilla *18
Rieti 16
Siracusa *15
Bisceglie15
Viterbese Castrense #12
Matera 8
Paganese 5
Penalizzazioni: Matera -8; Monopoli -2; Juve Stabia, Rende, Siracusa, Trapani -1. # Sette partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno

Autore

Cosa ne pensi?