Serie C Girone C – Il Potenza vince 4-3, il Francavilla si arrende

Francavilla Potenza Serie C Girone C Diretta Live

Francavilla Potenza – Si gioca alle 15:00 il match della 16/a giornata del girone C di Serie C tra Francavilla e Potenza. Imbattuti da quattro gare, i padroni di casa provano a continuare il buon momento affrontando il Potenza in piena corsa playoff. Dopo la vittoria contro il Biceglie, il Francavilla ha pareggiato tre gare di fila, con Rieti, Rende e, lo scorso week-end, con la Sicula Leonzio, con cui è finita 1-1. La squadra è al 12esimo posto in classifica con 19 punti, soltanto uno in meno rispetto alla zona playoff rappresentata da Catania e Vibonese: un successo nella gara di oggi potrebbe voler dire avere la possibilità di ritrovarsi alla fine della giornata nella fascia alta del campionato, in corsa per la promozione.

Dall’altra parte, arriva invece un Potenza quarto in classifica che si ritrova a dover rispondere alle vittorie della capolista Reggina e, soprattutto, della Ternana, mentre il Monopoli sarà impegnato nel pomeriggio contro la Cavese. Dopo una breve crisi, gli ospiti sono ora in ripresa, arrivando a questa gara con due vittorie di fila alle spalle: prima il successo per 2-0 in casa dell’Avellino, mentre lo scorso week-end è bastata la vittoria per 1-0 per piegare la Vibonese e continuare nella propria corsa in zona playoff. Il Potenza ha in questo momento 30 punti, 1 in meno rispetto al Monpoli, 3 dalla Ternana e 10 dalla Reggina: una vittoria potrebbe essere indispensabile per poter rimanere in corsa ancora per la promozione diretta.

3-4
(CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA)

 

 

Francavilla (3-5-2): Costa 6; Delvino 5.5, Tiritiello 5.5, Caporale 5.5 (84′ Puntoriere sv); Albertini 6, Mastropietro 6.5, Zenuni 6, Gigliotti 6.5 (84′ Sparandeo sv), Nunzella 6; Vazquez 6.5, Perez 6.
Potenza (3-4-3): Breza 6; Sales 5.5, Giosa 5.5, Emerson 6; Coccia 6, Iuliano 5.5 (46′ Coppola 6), Dettori 6 (85′ Silvestri sv), Sepe 6; Isgrò 7 (81′ Viteritti sv), Murano 7.5 (58′ Vuletich 5.5), Ferri Marini 7 (81′ Ricci sv).
Marcatori: 14′ Murano (P), 28′ Vazquez (F), 33′ Gigliotti (F), 35′ Isgrò (P), 56′ Murano (P), 60′ Mastropietro (F), 76′ Ferri Marini (P)
Ammoniti: Gigliotti, Delvino, Caporale (F); Sepe, Giosa, Vuletich (P)

Francavilla Potenza Serie C Girone C Diretta Live

CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – La gara comincia subito con buoni ritmi, con le due squadre che provano a metterci tanta intensità: il primo squillo è per la Virtus Francavilla, con Albertini che calcia da fuori ma mette sull’esterno della rete. Ma al 14′, il Potenza sblocca la gara: gran tocco di Ferri Marini a lanciare Murano che, davanti a Costa, resta freddo e lo batte, firmano l’1-0. La rete sembra galvanizzare gli ospiti, molto più veloci nel far muovere il pallone, ma al 28′ il Francavilla riesce a trovare l’improvviso pareggio: Mastropietro serve a rimorchio Vazquez, che fa partire un gran destro a giro dopo lo stop, mettendola dove Breza non può arrivare. Un colpo durissimo per il Potenza, che capitola ancora 5′ più tardi: Nunzella serve Gigliotti ai limiti dell’area e quest’ultimo fa partire il destro, mettendo il pallone all’angolino per il 2-1 di casa. La gara si accende così all’improvviso, ma i biancazzurri non hanno nemmeno il tempo di festeggiare che gli ospiti riagganciano il risultato: dai limiti dell’area, Isgrò controlla e fa partire un tiro rasoterra che finisce all’angolino destro, regalando così ai suoi il 2-2. Dopo le tante emozioni, il finale di primo tempo vede calare vistosamente i ritmi, con la Virtus Francavilla che difende il possesso del pallone fino al duplice fischio.

La ripresa si apre sulla falsariga del finale di primo tempo, con i padroni di casa che gestiscono il possesso pur mantenendo la sfida a ritmi più bassi. Ma al 56′, il Potenza riesce a ritrovare il vantaggio: il Francavilla commette un grave errore in fase d’impostazione e gli ospiti partono con un contropiede micidale, con Murano che firma la doppietta personale davanti a Costa per il 3-2. Ma anche stavolta non c’è nemmeno il tempo di festeggiare, perché stavolta è il Francavilla a riagguantare immediatamente il risultato: bel cross dalla destra di Albertini e Mastropietro in girata fredda Breza firmando il 3-3. La gara continua a vivere di tante emozioni: al 69′, il neo entrato Vuletich sfiora il quarto gol, ben servito da Dettori, ma il suo tiro con il destro è impreciso e finisce sul fondo; poco dopo, Emerson batte una punizione dalla sinistra trovando Giosa tutto solo, ma da pochi passi il giocatore non riesce clamorosamente a dare forza al tiro, permettendo al portiere di bloccarlo. Ma queste due grandi occasioni sono soltanto gli ultimi avvisi prima del 4-3 del Potenza: gran giocata in dribbling di Isgrò che serve Vuletich, bravo a sua volta ad appoggiare per Ferri Marini, freddo nel siglare il poker ospite. Il finale è caratterizzato dal totale assedio del Francavilla, che sfiora a più riprese l’ennesimo pareggio: prima ci prova Vazquez con un diagonale da posizione molto difficile poi, nell’ultimo lancio, nessuno dei biancazzurri riesce a ribattere in rete un pallone che resta in area dopo un cross sulla sinistra. E così, i padroni di casa si devono arrendere: grande vittoria per il Potenza, che s’impone 4-3 in una gara dalle mille emozioni e si prende così il terzo posto in classifica, scavalcando il Monopoli sconfitto dalla Cavese.

Serie C –Teramo di rigore e contropiede: 0-2 alla Virtus Francavilla, pagelle e voti

Serie C Girone C – L’Avellino ci prova, ma il Potenza è più maturo: 2-0 ai campani

Autore

Cosa ne pensi?