Serie C, Girone C: cosa ci lascia la 4/a giornata

B o C? “This is the question”. Inizia il campionato per il Catania e i Rossazzurri partono benissimo espugnando il sempre ostico campo del Rende. Eppure, ancora oggi, attendono notizie riguardo il campionato da disputare. Si dovrebbe sapere entro la serata se la Serie B resterà a 19 (o al massimo salirà a 20 con la riammissione della Virtus Entella), o tornerà a 22 squadre. Intanto, gli uomini di Sottil, dicevamo, conquistano i primi tre punti stagionali grazie a una gara pragmatica e molto attenta in difesa: infatti, l’italo-tunisino Ramzi Aya appare come uno dei più brillanti tra le fila degli Etnei. Per Sottil la B è già un capitolo chiuso.

Proseguono la propria marcia, invece, il Trapani e la Juve Stabia. I siciliani battono anche il Siracusa, questa volta per 2-1 sciorinando ancora una volta un calcio di altra categoria. Al momento, mister Italiano sembra il vero autore di questa sorta di “miracolo” sportivo. I campani escono vittoriosi dall’altro derby, quello campano, contro il fanalino di coda a quota 0 Paganese trascinati da un sontuoso Mezavilla.

Risale finalmente la Casertana sconfiggendo una delle dirette avversari nella corsa alla promozione, ovvero il Catanzaro di Auteri. Sugli scudi vari uomini nella compagine campana come l’ex avellinese Luigi Castaldo e il portierone Carmine Russo, determinante in più di un’occasione.

La Leonzio dimentica in fretta il capitombolo di Trapani e infila il secondi successo casalingo consecutivo al termine di un match contro la Virtus Francavilla molto fisico ed equilibrato. A risolvere il confronto, un gol di Sonny D’Angelo all’11’; poi, la squadra di Bianco gestisce il vantaggio e passa dal 4-3-3 al 4-4-2 per controllare con calma la reazione dei pugliesi fatta di corss e palle al centro dell’area.

Tra le altre gare, spicca il 3-1 al Granillo del Monopoli.

Casertana-Catanzaro 2-1 28′ Maita (CAT), 31′ Castaldo (CAS), 61′ D’Angelo (CAS)
Paganese-Juve Stabia 1-3 42′ Mezavilla (J), 44′, 71′ Canotto (J), 90’+3 Parigi (P)
Reggina-Monopoli 1-3 6′ De Angelis (M), 37′ Tulissi (R), 49′ Sounas (M), 78′ Mangni (M)
Rende-Catania 1-2 13′ Manneh (C), 31′ Awua (R), 83′ Silvestri (C)
Rieti-Cavese 0-0
Sicula Leonzio-Virtus Francavilla 1-0 11′ D’Angelo
Trapani-Siracusa 2-1 28′ Taugourdeau (T), 67′ Ramos (T), 73′ Catania (S)
Vibonese-Matera 1-0 45’+1′ Taurino
Viterbese Castrense-Bisceglie rinviata a data da destinarsi
Riposa: Potenza

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?