Serie C, Girone C: cosa ci lascia la 5/a giornata
Nonostante il Trapani non vada oltre lo 0-0 in casa del Monopoli, mantiene la vetta del Girone C di Serie C: un pari a reti bianche che però non rende giustizia alle molteplici occasioni da rete create da entrambe le compagini: se da una parte è più per sfortuna, dall’altro un fenomenale Marco Pissardo, estremo difensore classe ’98 dei padroni di casa, è il vero mattatore dell’incontro. Almeno tre o quattro gli interventi, a dir poco miracolosi su Evacuo e Aloi, sciorinando istinto e intuito.
Sorride la Juve Stabia che riduce lo svantaggio dalla capolista e con la consapevolezza di avere disputato una gara in meno: bastano due prodezze balistiche di Carlini e Calò per avere ragione di un coriaceo Rende e grazie anche alla splendida prestazione di Luigi Canotto che rappresenta una spina nel fianco dei calabresi per tutti i novanta minuti.
A punteggio pieno il Catania, che ha disputato solo due gare e che dovrà sostenere un tour de force nei prossimi trenta giorni: secco 3-0 a sbarazzarsi della Vibonese frutto dell’attaccamento alla maglia della vecchia guardia e, a dire il vero, anche di mister Sottil, tecnico preparato che predica calma e riesce a far ragionare i propri giocatori per venire fuori dai momenti complicati del match.
Con le gare rinviate della Viterbese a Siracusa (ancora non è stata risolta la querelle sui laziali) e della Reggina a Catanzaro (per via del mal tempo), spiccano i pareggi della Leonzio a Cava de’Tirreni e della Paganese (primo punto per il fanalino di coda) in casa del Potenza.
Il Bisceglie, superate le difficoltà societarie di inizio stagione, invece, sale al quinto posto con la vittoria di misura sul Matera: a risolvere la gara, il duo formato da Angelo Scalzone ed Ernesto Starita.
Bisceglie-Matera 1-0 78′ Starita
Catania-Vibonese 3-0 27′ Biagianti, 54′ rig. Lodi, 82′ Aya
Catanzaro-Reggina rinviata a data da destinarsi
Cavese-Sicula Leonzio 0-0
Juve Stabia-Rende 2-1 19′ Carlini (J), 37′ Vivacqua (R), 83′ Calò (J)
Monopoli-Trapani 0-0
Potenza-Paganese 1-1 45’+2 Emerson (POT), 54′ Piana (PAG)
Siracusa-Viterbese Castrense rinviata a data da destinarsi
Virtus Francavilla-Casertana 1-2 38′ Sarao (V), 73′ Rainone (C), 90’+4 Padovan (C)
Riposa: Rieti