Serie C, Girone B: cosa ci lascia la 12/a giornata

La 12/a giornata del Girone B di Serie C non regala particolari sorprese: vincono le prime due della classe, ovvero Fermana e Pordenone, e pareggiano Ternana, Triestina e Vicenza.

Gli uomini di Destro si impongono per 2-1 nel derby marchigiano contro il Fano con grande pragmatismo e nel quale risulta decisivo Arturo Lupoli che segna dopo pochi minuti dal calcio d’inizio e si procura il rigore del raddoppio trasformato da Giandonato. Il Pordenone, invece, si impone a Monza contro un avversario che definire in crisi è mero esercizio retorico. I Brianzoli, infatti, nonostante il cambio in panchina, hanno racimolato solo quattro punti nelle ultime sei gare. Per gli uomini di Tesser, invece, ritorno al successo dopo tre turni a secco trascinati da un indiavolato Leonardo Candellone.

Finisce in parità l’atteso derby del Triveneto tra Triestina e Vicenza al termine di un incontro giocato a ritmi altissimi e di altro livello. Se da un lato giganteggia il difensore Alabardato Lambrughi, dall’altro risulta decisivo Arma, il quale centra il gol del pari nel finale di gara dopo più di 80 minuti sovrastato dalla retroguardia avversaria.

Ma attenzione a quella che più volte abbiamo definito la vera sorpresa del torneo: la Vis Pesaro, che vince di misura a Bolzano, aggancia il sesto posto e inanella il quinto risultato utile di fila grazie al gol a tempo abbondantemente scaduto di  Abou Diop. La Ternana, invece, coglie un buon punto che muove la classifica sul terreno di gioco della pur sempre ostica Imolese.

Nei bassifondi della graduatoria, spiccano senza dubbio i successi della Sambenedettese e della Virtus Verona. La Sam torna alla vittoria dopo quattro giornate e rimette un po’ di serenità dopo il botta e risposta epistolare tra i tifosi e il presidente Fedeli. A pagarne le spese, la Feralpisalò. La Virtus di Luigi Fresco torna a conquistare l’intera posta in palio dopo cinque giornate e lo fa in gran parte grazie alla splendida prestazione di Domenico Danti.

AlbinoLeffe-Renate  2-0  30′ Ruffini, 65′ Kouko
Fermana-A.J. Fano  2-1  6′ Lupoli (F), 40′ rig. Giandonato (F), 71′ Konaté (AJ)
Gubbio-Giana Erminio  1-1  37′ Iovine (GI), 48′ Plescia (GU)
Imolese-Ternana  0-0
Monza-Pordenone  0-2  8′ Candellone, 85′ Magnaghi
Ravenna-Rimini  0-0
Sambenedettese-Feralpisalò  2-0  10′ Rapisarda, 67′ Stanco
Südtirol-Vis Pesaro  0-1  90’+3 Diop
Triestina-L.R. Vicenza Virtus  1-1  38′ Procaccio (T), 82′ Arma (V)
Virtusvecomp Verona-Teramo  2-0  80′ Manarin, 90’+2 Grbac

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?