Serie C, Girone B: cosa ci lascia la 3/a giornata

Serie C di nuovo in campo per il turno infrasettimanale valevole per la terza giornata: la classifica inizia a delinearsi anche nel Girone B con le capolista Monza e Pordenone a quota nove punti e, quindi, a punteggio pieno.

Partiamo proprio dalle prime della classe; il Monza si dimostra ancora una volta di una compattezza disarmante: terza partita di fila senza subire gol e il merito va sicuramente all’intero reparto difensivo, soprattutto al portiere Luca Liverani e al difensore centrale Stefano Negro, il quale, in una giornata dall’attacco spuntato, si inventa anche il gol vittoria sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Anche il Pordenone se la cava di misura contro la matricola Virtus Verona ancora a quota 0 punti: ovviamente, la palma di migliore in campo spetta al ventunenne, ex Sudtirol e di proprietà del Torino, Luca Candellone. Per lui tre gol in tre partite e un match disputato con grande acume tattico per via delle decine e decine di movimenti senza palla. Ciononostante il fanalino di coda non demerita; anzi con un paio di sostituzioni mister Fresco mette in apprensione in più occasioni i friulani.

Alle spalle del duo di testa, oltre a Sudtirol che pareggia un po’ a sorpresa in casa contro l’Alma Juventus Fano e per via di un Konaté in forma smagliante, si fanno largo Fermana e Triestina. Anche per i marchigiani un successo col minimo scarto e con la ciliegina sulla torta di quello zero nella casella delle reti subite, merito di tutta la retroguardia e, in particolare, del quarantenne estremo difensore Paolo Ginestra.

Gli Alabardati, invece, ne rifilano tre al Ravenna spinti dalla forza di volontà del trentaciquenne Fabrizio Bracaletti: alla prima stagionale centra una doppietta reclamando così più spazio tra i titolari. Infine, nota di merito per le matricole Imolese e Rimini, gli uni guidati dal centrocampista mazarese Saber Hraiech, gli altri da una difesa rocciosa.

Fermana-Giana Erminio  1-0  12′ Cognigni
Gubbio-AlbinoLeffe  0-0
Imolese-Teramo  1-1  54′ Speranza (T), 56′ Hraiech (I)
L.R. Vicenza Virtus-Rimini  1-1  90’+2 Guiebre (R), 90’+6 Giacomelli (V)
Monza-Renate  1-0  31′ Negro
Pordenone-Virtus Vecomp Verona  1-0  42′ Candellone
Sambenedettese-Vis Pesaro  1-1  62′ aut. Boccioletti (V), 86′ Tessiore (V)
Südtirol-A.J. Fano  0-0
Ternana-Feralpisalò  rinviata a data da destinarsi
Triestina-Ravenna  3-0  8′ Bracaletti, 37′ Beccaro, 69′ Bracaletti

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?