Serie C, Girone B: cosa ci lascia la 2/a giornata

La Serie C attraversa una settimana intensa per via del turno infrasettimanale. Intanto, cerchiamo di riassumere cosa è successo nel corso dello scorso weekend. Lo sappiamo, siamo solo alla 2/a giornata e con la Ternana ferma in attesa di capire dove e quando giocherà, ma non a caso il trittico delle pretendenti alla vittoria finale è già lì in alto a punteggio pieno.

Iniziamo dal Monza che forse, sulla carta, aveva l’impegno più semplice in casa della matricola Virtus Verona. I brianzoli dimostrano grande capacità di contenimento per tutto l’incontro ed estremo pragmatismo nel colpire: ancora una volta Sacha Cori si dimostra devastante in compagnia di Luca Giudici: uno segna il secondo gol in due gare, l’altro assiste e poi centra il primo gol stagionale. La Virtus di Luigi Fresco non demerita eccessivamente, ma paga un conto salatissimo per il blackout nel finale della prima frazione.

Poi c’è il Sudtirol che di cinismo ne ha da vendere: due gol in campionato sono sufficienti a raccogliere sei punti. Stavolta non è Costantino, ma Hannes Fink a inventare una perla che toglie le ragnatele all’angolino alto della porta del Ravenna. Quindi, il Pordenone, capace di espugnare uno dei campi più difficili del Girone B, ovvero quello dell’AlbinoLeffe. Se da un lato è Attilio Tesser a essere abile stratega in grado di gestire la squadra per portare a casa i tre punti; dall’altro, nonostante la sconfitta, la citazione di merito va certamente all’ex Messina Carmine Giorgione: onnipresente.

Ovviamente, non possiamo non parlare di due matricole che raccolgono le prime gioie: l’Imolese si è contraddistinta per unità e spirito di sacrificio, acume tattico e lucidità. La Vis Pesaro di Leonardo Colucci, invece, si è affidata all’esperienza di Andrea Petrucci ed Emiliano Olcese: per il primo decine e decine di accelerazioni che colpiscono il Gubbio direttamente nell’anima, per il secondo due reti che consentono la rimonta all’iniziale gol di tacco, splendido tra l’altro, del gioiello, seppure trentaduenne, Ettore Marchi.

A.J. Fano-Ternana  rinviata a data da destinarsi
AlbinoLeffe-Pordenone  1-2  3′ Giorgione (A), 22′ Magnaghi (P), 34′ Candellone (P)
Feralpisalò-Fermana  0-0
Giana Erminio-Imolese  1-2  13′ Perna (G), 29′ De Marchi (I), 83′ Rossetti (I)
Ravenna-Südtirol  0-1  30′ Fink
Renate-L.R. Vicenza Virtus  1-1  31′ rig.Giacomelli (V), 33′ Guglielmotti (R)
Rimini-Triestina  2-1  36′ Volpe (R), 69′ Variola (R), 71′ Petrella (T)
Teramo-Sambenedettese  0-0
Virtus Vecomp Verona-Monza 0-2  42′ Cori, 43′ Giudici
Vis Pesaro-Gubbio  2-1  32′ Marchi (G); 72′ e 76′ Olcese (V)

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?