Serie C, Girone A: cosa ci lascia la 2/a giornata

La Serie C attraversa una settimana intensa per via del turno infrasettimanale. Intanto, cerchiamo di riassumere cosa è successo nel corso dello scorso weekend. Ben quattro le gare rinviate in attesa di certezze sulla vicenda ripescaggi, mentre si è potuto evitare il rinvio anche di Carrarese-Juventus U23 a causa di alcune irregolarità dello stadio, trasferendo tutto nel più affidabile Ettore Mannucci di Pontedera.

Davvero pochi, quindi, gli incontri da commentare, ma proveremo lo stesso a trarre qualche spunto interessante. Nonostante la sconfitta interna per 4-2 della Pistoiese, già reduce da due sconfitte, una menzione d’onore va fatta all’intramontabile attaccante Arancione, ex Lucchese, Iacopo Fanucchi. Certo, la condizione anagrafica non gli permette di reggere novanta minuti sullo stesso livello, ma fino a quando le forze lo sorreggono, regala numeri di grande classe: segna e fa segnare e per almeno trenta minuti fa ciò che vuole col pallone tra i piedi.

Il premio delusione va sicuramente all’Alessandria, che perde in casa 3-1 contro il Pro Piacenza: troppe indecisioni e svarioni difensivi; inutile buttare la croce sui più giovani, il fallimento domenicale è da imputarsi a tutta la squadra. Chi invece sorprende è l’Olbia, unica squadra del Girone A insieme alla Carrarese a conquistare due successi su due. Dopo l’Albissola, a pagare dazio è la Pro Patria, ma stavolta i sardi dimostrano anche grande capacità di reazione e determinazione. In svantaggio di una rete, ribalta le sorti della gara in virtù di uno splendido secondo tempo coronato dalle reti di Ceter Valencia. Il colombiano diventa incontenibile e devastante e l’Olbia sorride. Eppure, non è tutto oro quel che luccica: le reti subite in due partite salgono a tre e le incertezze nel reparto arretrato alla lunga portano un conto salato da pagare. Per ora, lo stratosferico attacco composto dallo stesso Ceter e Ragatzu ha compensato tutte le lacune, ma prima o poi questo filone potrebbe esaurirsi.

Infine, ma non per ordine di importanza, anzi tutto il contrario, la Carrarese: due partite e due successi, nove gol fatti e uno subito. Questi sono già numeri importanti che la dicono lunga sul grandissimo lavoro svolto: innanzitutto è sempre uno spettacolo vedere giocare insieme due “nonnetti” come Maccarone e Tavano; poi si aggiunge come condimento l’allegra gioventù di uno come l’australiano in prestito dal Genoa Kevin Piscopo, classe ’98, e il piatto è completo. Mette a soqquadro l’intera retroguardia della Juventus U23 con grande vivacità: Segna due reti sfruttando al massimo due assist di Maccarone e assiste Tavano nella ripresa. Insomma, un’autentica rivelazione.

Alessandria-Pro Piacenza  1-3  56′ Scardina (P), 60′ Nolè (P), 68′ Sicurella (P), 71′ Bellazzini (A)
Arezzo-Pro Vercelli  rinviata a data da destinarsi
Carrarese-Juventus U23  4-0  5′, 45+1′ Piscopo, 52′ Tavano, 87′ Caccavallo
Cuneo-Gozzano  1-1  46′ Kanis (C), 70′ rig. Rolando (G)
Novara-Albissola  rinviata a data da destinarsi
Olbia-Aurora Pro Patria  2-1  10′ Battistini (P), 62′ Ceter Valencia (O), 76′ rig. Ragatzu (O)
Piacenza-Pontedera  2-0  25′ Romero, 54′ Bertoncini
Pistoiese-Lucchese  2-4  9′ Bortolussi (L), 11′ Fanucchi (P), 20′ Latte Lath (P), 36′ Bortolussi (L), 42′ Strechie (L), 66′ Sorrentino (L)
Robur Siena-Pisa  rinviata a data da destinarsi
Virtus Entella-Arzachena rinviata a data da destinarsi

Autore

  • Antonio Ioppolo

    Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

    Visualizza tutti gli articoli

Cosa ne pensi?