Serie A Women, Roma campione: la stagione delle giallorosse
La Roma Femminile conquista il suo 2º scudetto della storia, ed anche consecutivo. Le ragazze di Mister Spugna dopo una lunga corsa sono arrivate al traguardo.
L’inizio
L’avvio delle ragazze capitole mettono in fila 4 vittorie, battendo fra le altre Milan e Inter. La prima battuta d’arresto arriva il 13 gennaio in casa delle neroazzurre: le giallorosse cedono 2-0.
Le prime delusioni: in Supercoppa e Champions
Ma la stagione della brigata di Mister Spugna, non è fatta solo di successi, ma anche di cocenti delusioni. Dopo essersi guadagnate con due ottime prestazioni contro la Vorskla Poltava, la qualificazione alla Women’s Champions League, le capitoline sperano di replicare quanto fatto nella stagione scorsa, dove sono state eliminate soltanto dal Barcellona, avendo anche la possibilità di giocare allo Stadio Olimpico. Vengono inserite nel girone con: Bayern Monaco, Ajax e Psg. L’esordio è proprio in casa delle bavaresi, e le capitoline, riescono a strappare un pareggio insperato al 91°. Nella seconda gara, all’esordio in casa allo stadio Tre Fontane, liquidano l’Ajax per 3-0, tenendo così vivo il sogno della qualificazione. A complicare i piani però è la sconfitta per 2-1 contro il PSG, che poi replica il successo dell’andata per 1-3 nella capitale. Le ragazze di Spugna arrivano nell’ultima sfida casalinga contro il Bayern, per continuare a sperare occorre una vittoria, ma il match finisce 2-2 come all’andata. Per l’ultima e decisiva sfida, le giallorosse volano ad Amsterdam, con le spalle al muro e a caccia di una vittoria per qualificarsi, il match però finirà 3-1 per le Olandesi, che passeranno il turno a discapito delle capitoline.
Nel 2024 arriva un’altra cocente delusione per le giallorosse. Infatti il 4 gennaio, le capitoline vanno a caccia della supercoppa italiana contro la Juventus già battuta in campionato per 1-3. L’incontro è molto teso, ma a spuntarla sono le bianconere per 2-1. Dunque alla Roma non riesce il doblate campionato e supercoppa.
La volata verso il 2° tricolore
La Roma però, riversa tutta la sua delusione sul campionato e chiude la prima parte di stagione con 51 punti. Le giallorosse così arrivano alla pole scudetto con un amplio vantaggio. Le ragazze di Spugna battono il Sassuolo al Tre Fontane per 3-0. Arrivano così ai due big match contro Inter e Juventus consolidato il vantaggio. Prima di una lunga sosta le giallorosse battono l’Inter per 2-1 a domicilio, e vedono avvicinarsi sempre di più al loro obbiettivo. Il 15 aprile esattamente come un’anno fa, arriva la Juventus al Tre Fontane con le spalle al muro costretta a trovare un vittoria per rallentare le capitoline ormai lanciate al trionfo. Ma proprio come la scorsa stagione sono le ragazze di Spugna a trionfare: 2-1 grazie al gol di Viens all’85’. Dopo 5 giorni, le ragazze di Spugna hanno il primo match Point: 3 punti contro la Fiorentina al Viola Park per festeggiare il tricolore: ma la sfida finisce 0-0 e festa rimandata.
Le capitoline però, dovranno aspettare solo 6 giorni per poter liberare tutta la loro gioia: infatti grazie alla sconfitta di ieri della Juventus contro l’Inter, per la brigata Spugna è arrivato il secondo titolo consecutivo.