Serie A – Torino, Europa League: possibile inserimento in terza fascia
Il Torino si prepara in vista del ritiro di Bormio che vedrà i granata impegnati in tre amichevoli.
Il ritorno da Bormio è previsto per il 18 luglio. Poco riposo per la formazione di Walter Mazzarri per la quale è prevista un’estate bollente sia sul fronte calciomercato che… sul campo.
A soli 7 giorni dal rientro a Torino, i granata dovranno tenersi pronti per i preliminari di Europa League in cui andranno ad affrontare la vincente tra Debrecen-Kukesi.
Se i piemontesi dovessero avere la meglio in questo percorso verso il ritorno in Europa, passerebbero direttamente ai giorni di EL e potrebbero anche essere inseriti in terza fascia.
Analizzando il ranking UEFA, infatti, il Toro è attualmente 95° in graduatoria. La graduatoria, come ben sappiamo, si basa sui risultati che la squadra in questione ha ottenuto nelle ultime 5 stagioni di Champions League ed Europa League.
Il regolamento, entrato in vigore nell’ultimo anno, prevede che, tra tutti i coefficienti che una squadra ha realizzato, verrà considerato solo il più alto e quello stabilirà la fascia in cui il club sarà inserito.
Il Toro si presenta con 14,945 punti e, dunque, se passasse i preliminari potrebbe essere inserito in terza fascia, ma il tutto resta, al momento, solo una supposizione: non dipenderà solo dal Torino, ma anche dai risultati dei preliminari di Champions League.