Serie A, quarta giornata: ecco le probabili formazioni
Finita l’astinenza, ritorna il campionato di Serie A. Se per la Roma è rientrato l’allarme Manolas, andato in gol con la Grecia ma poi costretto ad uscire per un pestone al piede, sembrano più serie le condizioni di Vrsaljko. Il terzino dell’Inter, ko con la Croazia, si è allenato a parte: da valutare il suo impiego a San Siro contro il Parma. Nel Milan si è fermato Cutrone, che ha rimediato una lieve distorsione alla caviglia con l’Under 21 proprio alla Sardegna Arena, dove i rossoneri scenderanno in campo domenica sera. Lui non ci sarà, così come non ci sarà Barzagli nella Juve pronta ad ospitare il Sassuolo. La giornata di campionato inizia sabato a San Siro: potrebbe rivedersi Icardi, niente da fare invece per Lautaro Martinez.
INTER-PARMA, sabato ore 15
Gli esami cui si è sottoposto Vrsaljko sono negativi, ma il giocatore si è allenato a parte. Spalletti lo ha comunque messo nella lista dei convocati ma difficilmente giocherà contro il Parma. Lautaro Martinez non è da considerare, salterà almeno tre gare. È rientrato alla base Icardi e, stando bene, crescono le sue quotazioni per un impiego contro gli emiliani. Al momento il favorito per iniziare la gara è Keita ma Spalletti deciderà all’ultimo.
Probabile formazione (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Keita.
Parma, conferma per Barillà
D’Aversa potrebbe confermare il 4-3-3 che ha messo in difficoltà la Juve, con Gobbi a sinistra e tridente d’attacco con Inglese che avrà a supporto Gervinho e Di Gaudio. Scozzarella non ci sarà, elongazione al polpaccio.
Probabile formazione (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio.
NAPOLI-FIORENTINA, sabato ore 18
Buone nuove arrivano da Ghoulam, che potrebbe essere convocato, e Meret. Il giovane portiere sarà ancora ai box con Ospina titolare ma ha ricominciato ad allenarsi con i compagni. Possibile che da ottobre possa tornare al 100%. Contro la Fiorentina i ballottaggi riguardano centrocampo e attacco. Diawara e Verdi, titolari nella sonora sconfitta contro la Samp, dovrebbero riaccomodarsi in panchina con Hamsik e Callejon pronti a riprendere posto nell’XI titolare. Attenzione però a Fabian Ruiz che potrebbe essere la carta che spariglia gli equilibri di centrocampo.
Probabile formazione (4-3-3): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne.
Fiorentina
Il grande dubbio riguarda Pjaca, che si gioca un posto con Eysseric e Mirallas. Il croato è appena rientrato dalla Nazionale, gli altri due si sono allenati regolarmente. Ballottaggio a centrocampo Edimilson-Gerson. Veretout rientra dalla squalifica, Lafont escluso dai convocati. Nell’ultimo allenamento Pioli ha provato a lungo Eysseric che quindi, nell’unico dubbio di formazione, diventa favorito
Probabile formazione (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson;
Chiesa, Simeone, Eysseric.
FROSINONE-SAMPDORIA, sabato ore 20:30
Frosinone
Longo sta lavorando molto sulla formazione anti-Samp. Nella linea a 3 difensiva ci sarà sicuramente Salamon. Le altre due maglie saranno il risultato di due ballottaggi: a sinistra Capuano è in vantaggio su Krajnc; sull’altro versante è testa a testa serrato tra Brighenti e Goldaniga. In mezzo, tra rientri e acciaccati, la situazione è in continuo divenire. Più ‘sicuro’ invece il reparto d’attacco: Campbell continua a svolgere terapie e non potrà essere a disposizione. Giocheranno Perica e Ciano.
Probabile formazione (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano; Zampano, Crisetig, Maiello, Cibsah, Molinaro; Perica, Ciano.
Sampdoria
Giampaolo pare intenzionato a confermare Lorenzo Tonelli al centro della difesa. L’ex giocatore del Napoli farà coppia con Andersen. Davanti, per ora, Defrel e Quagliarella non rischiano il posto dopo essere stati i mattatori della vittoria sul Napoli. Qualche dubbio in più in mezzo: Saponara è fuori e ne avrà per almeno 40 giorni. Scontata quindi la titolarità di Ramirez? Non proprio visto che Caprari potrebbe spuntarla. Anche Jankto cerca posto nell’XI titolare. Indisponibili ed esclusi dalla lista dei convocati Praet, Regini e Saponara.
Probabile formazione (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Linetty, Barreto, Ekdal; Ramirez; Quagliarella, Defrel.
ROMA-CHIEVO, domenica ore 12:30
Roma
Tutti in gruppo tranne Pastore. Ballottaggi in difesa e in attacco per Di Francesco: Manolas-Marcano, El Shaarawy-Perotti. Florenzi giocherà con il Real Madrid, quindi spazio a Karsdorp. In mediana non ci sarà dall’inizio De Rossi (che non è stato benissimo) ma al Bernabeu ci sarà. Under e Dzeko sono sicurissimi mentre la terza maglia vede in pole El Shaarawy.
Probabile formazione (4-3-3): Olsen; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi, Pellegrini; Under, Dzeko, El Shaarawy.
Chievo
Gli unici dubbi di formazione in casa Chievo sembrano riguardare solo la difesa. In attacco infatti pare scontato il ritorno dal primo minuto di Giaccherini che, insieme a Birsa, proverà ad innescare Stepinski. L’unica possibile sorpresa potrebbe essere quella già vista contro la Juventus con Birsa sacrificato in panchina e una squadra meno sbilanciata.
Probabile formazione (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Bani, Barba; Hetemaj, Radovanovic, Rigoni; Birsa; Giaccherini, Stepinski.
GENOA-BOLOGNA, domenica ore 15
Genoa
Ballardini deve cancellare la ‘manita’ rimediata contro il Sassuolo. La formazione titolare, con tutta probabilità, non verrà rivoluzionata anche se ci sono rientri importanti: l’unica assenza certa è quella di Favilli. In difesa favoriti ancora Biraschi, Spolli e Zukanovic. In mezzo ha recuperato Sandro che è a disposizione e che si candida per una maglia da titolare con Hiljemark che nel caso sarebbe il sacrificato. Anche Bessa spera di essere nell’XI titolare e potrebbe fare il posto o a Pandev o a Kouamè. In quest’ultimo caso, che al momento sta prendendo piede, Pandev sarebbe avanzato al fianco di Piatek.
Probabile formazione (3-4-1-2): Marchetti, Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Romulo, Hiljemark, Criscito; Bessa; Piatek, Pandev.
Bologn
Palacio lavora ancora a parte ma si avvicina il suo rientro. Accanto a Falcinelli, il favorito è ancora Santander con Destro che sarà probabilmente inserito a gara in corso. Il Bologna deve risolvere il problema del gol (ancora nessua rete all’attivo). Mattiello e Dijks saranno ancora titolari sulle corsie esterne. In difesa rischia solo De Maio che al momento è ancora favorito.
Probabile formazione (3-5-2): Skorupski; De Maio, Danilo, Helander; Mattiello, Poli, Pulgar, Dzemaili, Djiks; Falcinelli, Santander.
JUVENTUS-SASSUOLO, domenica ore 15
Juventus
Giovedì c’è stata una partitella della Juve contro l’Under 23, a cui hanno preso parte solo tre dei nazionali rientrati alla Continassa: Perin, Bentancur e Rugani. Per tutti gli altri nazionali un lavoro specifico. Gli ultimi 4, rientrati da viaggi più lunghi, quindi Dybala, Cuadrado, Douglas Costa e Alex Sandro, hanno svolto un lavoro di scarico. Brutte notizie per Barzagli: ha lasciato il campo per un risentimento muscolare al polpaccio destro, problema che verrà valutato nei prossimi giorni. Ballottaggi: De Sciglio-Cancelo e Can-Khedira.
Probabile XI (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Cuadrado, Emre Can, Pjanic, Douglas Costa; Dybala, Ronaldo.
Sassuolo
De Zerbi ritrova Marlon che rientra dalla squalifica. Con tutti i difensori a disposizione (tranne Peluso) c’è anche la possibilità che i neroverdi giochino con la linea a tre. Al momento però il 4-3-3 resta l’ipotesi più plausibile con Lirola e Rogerio sugli esterni. In mezzo chance per Bourabia. In attacco c’è un’altra doppia opzione: Boateng ancora falso nove con Di Francesco e Berardi ai suoi lati, oppure Babacar punta centrale con Boateng dirottato in fascia.
Probabile XI (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Ferrari, Rogerio; Bourabia, Magnanelli, Duncan; Berardi, Boateng, Di Francesco.
UDINESE-TORINO, domenica ore 15
Udinese
A centrocampo torna dopo la squalifica Mandragora che riprende posto nell’XI titolare di Velazquez. Il 4-1-4-1 può essere letto anche come 4-3-3 con tridente d’attacco composto da Lasagna, De Paul e Pussetto. Machis proverà a far cambiare idea al mister ma in ogni caso potrebbe essere impiegato a gara in corso. Difficile che Lasagna entri in ballottaggio con Teodorczyk ma non è totlamente esclusa la sorpresona nella formazione titolare.
Probabile formazione (4-1-4-1): Scuffet; Stryger Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Samir; Behrami; Pussetto, Fofana, Mandragora, De Paul; Lasagna.
Torino
Mazzarri dovrebbe rilanciare Baselli dall’inizio con Soriano primo candidato alla panchina. Per il resto formazione pressoché fatta, salvo imprevisti da qui a domenica: con Ansaldi fuori e Ola Aina non al meglio e a rischio convocazione, sulla fascia sinistra agirà gioco forza Berenguer.
Probabile formazione (3-5-2): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Moretti; De Silvestri, Baselli, Rincon, Meité, Berenguer; Iago Falque, Belotti.
EMPOLI-LAZIO, domenica ore 18
Empoli
Con Antonelli fuori causa per una lesione al bicipite femorale (ne avrà per un bel po’), scontato che a sinistra Andrazzoli scegliesse Pasqual che però ha un problema all’occhio ed è in dubbio. C’è ottimismo sul suo impiego contro la Lazio ma c’è comunque Veseli in pre allarme. Maietta ha recuperato ed è disponibile. Attenzione anche al portiere: Provedel insidia Terracciano che, lo ricordiamo, partiva come secondo. Possibile chance in mezzo per Bennacer. Ai box Polvani e Rodriguez.
Probabile formazione (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Pasqual; Acquah, Bennacer, Krunic; Zajc; La Gumina, Caputo.
Lazio
Simone Inzaghi deve sciogliere due ballottaggi: Wallace-Bastos in difesa e Marusic-Patric per quanto riguarda il posto di esterno destro di centrocampo. Indisponibili Valon Berisha e Luiz Felipe. La sensazione però è che la sorpresa sia il non cambiamento rispetto alle precedenti uscite. Marusic contrinua ad avere problemi alla schiena ma la sua titolarità non sembra a rischio.
Probabile XI (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile.
CAGLIARI-MILAN, domenica ore 20:30
Cagliari
Tanti i ballottaggi, specie per quei giocatori come Klavan e Bradaric impegnati in settimana con le nazionali. L’estone si gioca una maglia con Pisacane, il croato con Cigarini. Ritorna Joao Pedro dopo 6 mesi di squalifica per doping (positivo a un diuretico in due partite). Anche per lui ballottaggio con Ionita, che ha giocato la Nations League con la Moldavia. In attacco Pavoletti giocherà con uno tra Sau e Farias. Out Ceppitelli e Rafael.
Probabile formazione (4-3-1-2): Cragno; Srna, Klavan, Romagna, Padoin; Barella, Bradaric, Castro; Joao Pedro; Sau, Pavoletti;
Milan
Il matchwinner di Milan-Roma, Patrick Cutrone, non sarà di scena a Cagliari: il gioiellino dell’Under 21 si è fatto male in Nazionale, proprio alla Sardegna Arena. I primi controlli hanno dato esito negativo: lieve trauma distorsivo con l’esclusione di lesioni gravi, ma Gattuso non lo rischierà. A Cagliari l’attacco rossonero sarà guidato da Higuain con Suso e Calhanoglu ai suoi lati. Il turco è andato a segno in Nations League ed è apparso in forma. In difesa, a sinistra ballottaggio Laxalt-Rodriguez, con lo svizzero favorito dopo l’ultimo allenamento, mentre Caldara sembra destinato a lasciare spazio a Musacchio al fianco del confermato Romagnoli.
Probabile XI (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuaín, Calhanoglu.
SPAL-ATALANTA, lunedì ore 20:30
Spal
L’attacco della squadra di Semplici potrebbe vivere sulla novità Paloschi: Petagna resta leggermente favorito ma è quasi scontato che i due si diano il cambio durante la gara. Problemi per Schiattarella che, in caso di pieno recupero, manterrà la titolarità. In caso contrario le chiavi del centrocampo saranno affidare a Valdifiori.
Probabile XI (3-5-2): Gomis; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Valdifiori, Missiroli, Fares; Petagna, Antenucci.
Atalanta
Dall’infermeria atalantina arrivano ottime notizie: Ilicic ha superato l’infezione alla bocca e torna disponibile: lo sloveno potrebbe essere convocato già per la trasferta di Ferrara. Anche Toloi va verso il pieno recupero: il problema al retto femorale sembra rientrato del tutto. In attacco c’è in pole Zapata, Gomez non pare in discussione mentre Pasalic si gioca il posto con Rigoni. In difesa a rischio convocazione c’è Mancini.
Probabile XI (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Gomez, Zapata.