Genoa-Udinese 1-3: friulani che rialzano la testa! Batosta per i liguri!
Domenica 3 novembre si gioca alle 15 la sfida valevole per l’11°giornata del campionato di Serie A tra Genoa-Udinese.
I padroni di casa si presentano al match dopo una sconfitta di misura all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus. Il rigore di Ronaldo al novantaseiesimo è stato il colpo di grazia per una squadra che si è disimpegnata bene per tutti i novanta minuti. Da quando siede sulla panchina rossoblu Thiago Motta la formazione genovese ha accumulato tre punti in due partite, ma ciò che è balzo agli occhi di tutti è un nuovo spirito, una compattezza di squadra che prima non si era vista.
Il tecnico si è affidato al 4-3-3, cambiando modulo rispetto al 3-5-2 utilizzato in precedenza dal tecnico Andreazzoli, oltre al 4-3-1-2. Questi sono stati i due schemi di riferimento, ora c’è stato un cambio e la squadra pare averne beneficiato. Contro il Brescia dopo un primo tempo insoddisfacente, nella ripresa si è visto un altro Genoa che è riuscito a ribaltare il risultato sul 3-1 finale.
Dall’altra parte c’è un Udinese che ha appena esonerato il suo tecnico Tudor, dopo aver subito 11 reti in appena due partite. I primi scricchiolii si sono avuti nella trasferta di Bergamo con un 7-1 molto umiliante. Lo 0-4 subito in casa dalla Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
E’ una sfida valida per la salvezza. I rossoblu si trovano ad 8 punti, 1 sopra appena la zona retrocessione, i friulani 10. I padroni di casa hanno la peggior difesa della Serie A con 23 reti subite in 10 partite, i friulani hanno il peggior attacco della Serie A con appena 5 reti messe a segno.
1-3 CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL RISULTATO
TABELLINO E CRONACA DI GENOA-UDINESE (Calcio d’inizio ore 15.00):
GENOA (4-2-3-1): Radu; Ghiglione, Romero (70° Sanabria), Zapata, Ankersen (64° Barreca); Schöne, Agudelo; Pandev, Saponara (52° Radovanovic), Kouamé; Pinamonti. Allenatore: Thiago Motta
UDINESE (3-5-2): Musso; Nuytinck, Troost-Ekong, De Maio (62° Becao); Opoku, Mandragora, Walace, De Paul, Sema; Okaka (89° Teodorczyk), Nestorovski (72° Lasagna). Allenatore: Gotti
Marcatori: 22° p.t. Pandev (G), 32° De Paul (U), 86° Sema (U), 95° Lasagna (U)
Ammoniti: 26° Sema (U), 49° Nuytinck (U)
Arbitro: Fabrizio Pasqua (Nocera Inferiore)
LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI DI GENOA-UDINESE (Calcio d’inizio 15.02):
I padroni di casa partono subito forte, con un occasione per Kouamè su assist di Saponara al centro e palla che termina fuori. Poi errore in disimpegno della difesa dei friulani ma Pinamonti non ne approfitta.
A metà della prima frazione vantaggio dei liguri con Pandev, bravo a scambiare con Kouamè e ad infilare il portiere avversario con un sinistro preciso nell’angolo!
Poco dopo la mezz’ora c’è il pareggio dei friulani! Un pallone servito a De Paul che dal limite dell’area fa partire un destro sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per Radu!
Fine primo tempo
Secondo tempo
Incursione dei padroni di casa al decimo minuto con Romero, palla larga per Kouamè che calcia da posizione defilata trovando Musso sulla sua strada.
Contropiede dei friulani verso la mezz’ora della ripresa, dopo un scivolone di Zapata, ma Okaka controlla male al momento del tiro e la difesa rossoblu può liberare.
Quando mancano quattro minuti al termine arriva il vantaggio friulano! Okaka è bravo a difendere il pallone, scaricarlo per Sema il quale con il sinistro fredda Radu nell’angolo basso!
Al secondo minuto di recupero c’è un contropiede della formazione friulana e Lasagna colpisce per l’1-3 finale.
Vittoria per l’Udinese che espugna Marassi per l’1-3 finale!