Serie A, curva Juve chiusa per due turni per i cori anti-Napoli
La Juventus aveva fatto ricorso contro la chiusura della sua Tribuna Sud per una giornata, a seguito dei cori sentiti da tutto lo stadio contro il Napoli, ovviamente di matrice discriminatoria.
E per tutta risposta, la prima sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Juventus, ma non solo: ha anche aumentato le giornate di squalifica a due. Ma in realtà la seconda giornata di chiusura è meramente simbolica in quanto la gara avrà comunque la sospensione dell’esecuzione: ciò significa che i settori incriminati resteranno chiusi solo in caso di recidiva.
Ecco il comunicato:
La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Juventus rideterminando la sanzione nel seguente modo: confermata l’ammenda di 10mila euro inflitta in seguito alla gara con il Napoli dello scorso 29 settembre, mentre passano da una a due le gare da disputare con i settori ‘Tribuna Sud 1° e 2° anello’ privi di spettatori, con sospensione dell’esecuzione della seconda gara.
Il giudice sportivo aveva sanzionato la società bianconera “per i cori insultanti di matrice territoriale, reiterati ed aggravati dalla recidiva specifica, nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria, provenienti dalla grande maggioranza dei tifosi assiepati nel settore interessato, e pertanto percepiti in tutto l’impianto, preceduti altresì, al 6° minuto del secondo tempo, da un coro discriminatorio di matrice evidentemente razziale nei confronti del calciatore del Napoli Koulibaly”.