Roma News, Fonseca: “Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro”

Roma, parla Fonseca

Parla il tecnico della Roma Fonseca, in vista della sfida di Europa League. Ecco le parole, riprese dal sito ufficiale della Roma:

“Sono preoccupato solo di quello che dobbiamo fare per vincere la partita. Abbiamo avuto una buona settimana di lavoro. È vero che c’è una partita contro una squadra molto forte, ma devo dire che questa settimana c’è stato un segnale: i ragazzi stanno meglio e sono pronti ad affrontare i nostri avversari”.

Se si leggono i giornali si parla di confronti tra lei e la squadra: può raccontarci com’è andata?

“Tra noi c’è una buona relazione come c’è stata sempre. Adesso è più semplice inventare cose relative allo spogliatoio, i problemi tra calciatori, allenatore e società. È più semplice. Ma penso che non sia giusto. Stiamo lavorando in modo onesto, facendo sempre discorsi onesti, senza alcuna intenzione di nascondere qualcosa. Lavoriamo apertamente, parliamo di tutti i problemi, sempre. Non è giusto inventarsi cose come questa. In un momento così è troppo semplice dire cose simili sulle Roma”.

Vincendo l’Europa League potreste avere un’ancora di salvataggio per arrivare in Champions: la squadra cosa pensa?

“Penso che ci siano due possibilità. Pochi credono nel campionato, ma noi continuiamo a pensare che sia possibile. In questo momento è molto importante recuperare quello che la squadra ha fatto in passato. Senza creare alcun tipo di pressione in questo momento. Noi non posiamo pensare di vincere qualcosa se non torniamo a essere la stessa quadra di prima E il nostro lavoro in questo momento deve essere quello di tornare proprio a essere una squadra fiduciosa, che crede di poter vincere le partite contro gli avverarsi. Questa è la cosa importante, pensare di vincere domani una partita difficile con fiducia”.

L’ultima volta in cui la Roma non ha subito gol è stato contro il Parma e avete giocato con la difesa a tre. È una cosa a cui state pensando per ritrovare equilibrio?

“Possiamo ancora giocare a tre, dipende sempre dalla partita. Per me non c’è un problema nel capire che a volte qualche partita è meglio giocarla con tre difensori. Non posso dire se sarà domani, ma non ci sarebbe problema a giocare a tre in alcuni tipologie di partita. In questo momento, però, la cosa più importante non è il sistema di gioco ma la modalità in cui si difende. È quello che dobbiamo migliorare”.

A volte venite criticati per essere spregiudicati, ma avete preso gol con la difesa schierata da palla inattiva. Avete perso l’efficacia in quelle situazioni: cosa sta accadendo ai ragazzi?

“Non è normale. È successo in due o tre partite. È un problema di concentrazione in questo momento. La squadra è meno fiduciosa e meno tranquilla e pensa che qualsiasi errore potrebbe portare al gol. È il momento e non è normale prendere gol da palle ferme in un squadra come la nostra. Oggi abbiamo lavorato su queste situazioni come facciamo sempre per ogni partita”.

Seguici su Google News.

Autore

Cosa ne pensi?