RL24: Nadal “non è sicuro al 100%” che non parteciperà più al Roland Garros
Rafael Nadal ha dichiarato che è probabile che partecipi agli Open di Francia per l’ultima volta, ma ha avvertito che non è “sicuro al 100%” che sarà così. “C’è una buona possibilità che sia il mio ultimo Open di Francia, ma non posso dire di essere sicuro al 100% che sarà l’ultimo”, ha detto lo spagnolo.
Nadal, che ha vinto gli Open di Francia 14 volte e festeggerà il suo 38° compleanno il 3 giugno, affronterà il numero quattro del mondo Alexander Zverev nel primo turno di Parigi lunedì.
La leggenda spagnola ha collezionato 112 vittorie in 115 partite al torneo, a partire dal suo debutto nel 2005, quando aveva appena 19 anni. Ha 22 titoli del Grande Slam – secondo solo ai 24 di Novak Djokovic nella classifica maschile di tutti i tempi – ma la sua carriera è stata tormentata dagli infortuni.
Dal gennaio dello scorso anno Nadal ha giocato solo quattro tornei dopo aver subito un infortunio all’anca e poi uno strappo muscolare. Di conseguenza, la sua classifica è crollata a 276 punti nel mondo e si presenta all’Open di Francia da non testa di serie.
“Ho affrontato un lungo processo di recupero. Ora sto meglio di un mese fa. Quindi, in un certo senso, non voglio chiudere la porta al 100%”, ha aggiunto Nadal. “Amo il tennis, viaggio con la mia famiglia e siamo tutti felici”.
Nadal ha dovuto rinunciare agli Open di Francia del 2023 per infortunio. L’anno precedente ha vinto il suo 14° titolo, ma ha rivelato di poter giocare solo con iniezioni antidolorifiche quotidiane nei piedi. “Datemi un po’ di tempo e forse entro un mese dirò che mi fermo”, ha aggiunto.
Nadal arriva a Parigi senza aver ancora raggiunto un quarto di finale su terra battuta in questa stagione. A Roma è stato sconfitto al secondo turno. “Mi sento competitivo in allenamento. Forse non in una partita ufficiale, ma quando entro in campo sento di poter battere chiunque”, ha detto.