Reddito di Cittadinanza – Novità in vista per gli accrediti di aprile

Reddito di Cittadinanza: notizie positive

Ci sono novità in vista per chi percepisce il Reddito di Cittadinanza. Questa volta, però, le notizie sono positive: l’accredito arriverà con anticipo rispetto al solito.

Una buona notizia sicuramente, ma non per tutti. Diversi, infatti, sono i richiedenti alla quale il beneficio potrebbe essere sospeso se non si sono rispettati tutti gli obblighi previsti dalla normativa.

Per evitare di incorrere nella sospensione del RdC, sarà sufficiente attenersi alle indicazioni fornite dall’INPS.

 

Pagamenti in anticipo

Come abbiamo accennato qui sopra, l’INPS provvederà al versamento della quota ai suoi beneficiari con anticipo, rispetto ai soliti tempi.

Solitamente, i pagamenti vengono pagati il 27 di ogni mese, ma ad aprile c’è un’eccezione: i versamenti sono stati fatti il 23 aprile. Per poter verificare il tutto, sarà sufficiente accedere al sito internet dell’Istituto Previdenziale.

Per chi avesse presentato una nuova domanda, o avesse comunque intenzione di presentarla entro il 30 aprile 2020, riceverà la card del Reddito di Cittadinanza entro il 15 maggio, con la somma già accreditata.

 

Sospensione RdC, ecco chi rischia

Da febbraio 2020, tutti i beneficiari del Reddito di Cittadinanza devono presentare all’INPS il loro ISEE aggiornato con le informazioni sul reddito del 2019. Chi non avesse provveduto a questo adempimento, probabilmente si è già visto sospendere il sussidio.

Per porre rimedio alla sospensione, sarà sufficiente richiedere l’ISEE e presentarlo agli uffici preposti.

 

LEGGI ANCHE – Aiuti ai professionisti? Prima il bonus, poi la doppia tassa. Cosa succede?

Autore

Cosa ne pensi?