Serie C Girone B – Doppio Caracciolo fa volare la Feralpisalò, Ravenna ko
Ravenna Feralpisalò Serie C Girone B Diretta Live
Si gioca alle 20:00 il match della 14/a giornata di Serie C, Girone B tra Ravenna e Feralpisalò. Il posticipo di questo turno di questo girone vede scendere in campo due squadre impegnate nelle rispettive lotte per allontanarsi dalla zona playout e confermarsi in zona playoff. I padroni di casa provano a ripartire dopo un periodo tutt’altro che facile, con la squadra che ha conquistato appena 1 punto nelle ultime quattro uscite: l’ultima sconfitta è arrivata proprio la scorsa giornata, con i romagnoli che si sono fatti travolgere per 4-1 sul campo del Carpi. Il Ravenna si trova attualmente al quattordicesimo posto in classifica con 14 punti conquistati (al pari del Cesena), ma ha soltanto un punto di vantaggio dalla zona playout: ecco perché una vittoria potrebbe essere importante non soltanto per riavvicinarsi ai playoff (lontani al momento 5 punti), ma anche per allontanare lo spettro della zona retrocessione.
Dall’altra parte, arriva una Feralpisalò che, al contrario, è reduce da un periodo strepitoso, con 4 vittorie ottenute nelle ultime 5 uscite (l’ultimo successo è arrivato con la netta vittoria per 3-0 rifilata alla Triestina). I lombardi stanno così riuscendo a prendere nuovamente quota in classifica, occupando attualmente l’ottava posizione con 25 punti: un successo potrebbe permettere di scavalcare diverse squadre davanti a sé (Piacenza e Virtus Verona), con la possibilità di chiudere la giornata al sesto posto e a soltanto 5 punti dalla vetta occupata dal Vicenza.
1-2
(CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA)
Ravenna (3-5-2): Spurio 6; Ronchi 6, Jidayi 5.5, Sirri 5.5; Nigretti 5.5 (25′ D’Eramo 5.5), Papa 6 (68′ Raffini 6), Lora 6, Selleri 5.5, Ricchi 5 (57′ Fiorani 6); Nocciolini 6.5, Giovinco 6.
Feralpisalò (4-3-3): De Lucia 6.5; Zambelli 6 (85′ Eleuteri sv), Giani 5.5, Magnino 7, Rinaldi 6.5; Altobelli 6, Pesce 6.5 (85′ Legati sv), Scarsella 6 (57′ Maiorino 6); Ceccarelli 6.5, Caracciolo 7.5 (85′ Stanco sv), Contessa 6.
Marcatori: 7′, 23′ Caracciolo (F), 44′ rig. Nocciolini (R)
Ammoniti: Nocciolini, Selleri, Sirri (R); Zambelli, Pesce, Altobelli (F)
Ravenna Feralpisalò Serie C Girone B Diretta Live
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – La gara comincia subito a ritmi molto elevati, con le due squadre che provano subito a farsi vedere: la prima occasione è per il Ravenna, con Nigretti che colpisce a botta sicura il pallone in mezzo all’area, ma De Lucia compie un gran intervento salvando con il piede. Un brivido che sveglia subito la Feralpisalò, che risponde qualche minuto più tardi con il gol del vantaggio: Ceccarelli serve Caracciolo, che di controbalzo fulmina Spurio e porta così avanti gli ospiti. I padroni di casa provano subito a reagire, ma la difesa lombarda riesce a resistere bene, chiudendo tutti gli spazi possibili. E, al 22′, sono proprio i ragazzi di Sottili a trovare ancora il gol: da un cross sulla destra, il pallone viene servito a Caracciolo che, ancora una volta, si fa trovare pronto e sigla la doppietta personale, battendo il portiere. Due colpi durissimi per i padroni di casa, che faticano a reagire, mentre la partita diventa più lenta e spezzettata anche a causa di qualche fallo di troppo. Ma è nel finale di primo tempo che il Ravenna riesce a riaccendere la partita, prima con un colpo di testa di poco a lato di Ronchi, che termina di poco a lato, e poi conquistando un calcio di rigore per il fallo di Giani su Nocciolini: dagli undici metri, proprio Nocciolini spiazza De Lucia e riapre la partita sul finire del primo tempo. All’intervallo, si rientra negli spogliatoi con la Feralpisalò avanti per 2-1 sul Ravenna.
La ripresa comincia subito a ritmi piacevoli, con il Ravenna già lanciato in avanti alla ricerca del pareggio, mentre la Feralpisalò resta bassa di baricentro attendendo l’avversario per provare a colpirlo in contropiede. La gara, però, entra in una fase di confusione generale, tutto a beneficio degli ospiti che riescono a limitare al massimo possibile i rischi. La migliore occasione per i padroni di casa, però, arriva al 75′: Giovinco fa partire una splendida parabola da punizione, De Lucia salva in angolo con un gran intervento e l’aiuto della traversa. Un brivido che porta la Feralpisalò a chiudersi ancora di più (ci prova soltanto Contessa con un sinistro alto), tornando a concedere pochissimo agli avversari. E la difesa di Sottili non concede più nulla: la Feralpisalò conquista così tre punti pesanti, con grande maturità, sul campo di un Ravenna che non è riuscito a rimediare al doppio svantaggio.
Ravenna-Cesena – Coppa Italia di Serie C: locali in 9, 2-4 il finale
Coppa Italia Serie C Feralpisalò Lecco 1 – 0, passano il turno i locali