Premier League – Chi arriva quarto rischia di non qualificarsi in Champions League

La lotta per la conquista del terzo e quarto posto sta diventando sempre più avvincente in Premier League. Tottenham, Arsenal, Chelsea e Manchester United, infatti, si stanno rispondendo colpo su colpo in questa lunga corsa per conquistare un posto per la Champions League del prossimo anno.

Ma arrivare al quarto posto, quest’anno, potrebbe non essere sufficiente per qualificarsi in Champions. Si tratta di una possibilità non semplice, ma che resta ancora attuale. In particolare, questa ipotesi si realizzerebbe con l’avverarsi di due condizioni: il Tottenham vince la Champions League ma finisce fuori dalle prime quattro posizioni e una tra Arsenal e Chelsea vince l’Europa League, rimanendo però a loro volta fuori dalle prime quattro.

L’UEFA, infatti, non permette che un campionato sia rappresentato da più di 5 squadre e, per questo motivo, se si dovessero realizzare queste ipotesi, la quarta in classifica sarebbe “retrocessa” in Europa League.

Le ipotesi, come dicevamo, sono difficili da realizzare, perché il Tottenham dovrebbe vincere la Champions League e al momento non sembrano gli Spurs i candidati principali alla vittoria, mentre per Arsenal e Chelsea le probabilità di vincere l’Europa League sembrano più alte. Ma servirebbe, contemporaneamente, che le vincenti delle rispettive coppe rimanessero anche fuori dalle top four, altra ipotesi non semplice da realizzare.

Autore

Cosa ne pensi?