Pisa: i possibili partenti a fine stagione. Servirà un mercato creativo per sistemare la rosa

Il Pisa ottenuta la salvezza inizia a pensare alla prossima stagione

Il Pisa ha ottenuto la salvezza matematica, ed a meno di clamorosi risultati a favore che lo proietterebbero nei playoff, ha terminato ufficiosamente la stagione 2023/24 a Cremona. Bisogna onorare le due ultime partite contro Sudtirol ed Ascoli, e poi ci sarà il rompete le righe, con una stagione a cui possiamo assegnare un 6.5 più di stima, per i troppi alti e bassi a cui abbiamo assistito.

Terminata la stagione c’è da rifondare la squadra, ma le fondamenta si sa si fanno iniziando dal Ds, dato quasi per scontato il fatto che Stefanelli si trasferirà a Torino sponda Juventus. Per quanto riguarda l’allenatore, questi giorni saranno decisivi per il futuro di Aquilani, tecnico che è legato al Pisa da un altro anno di contratto, ma che gli ultimi rumors lo vogliono nella prossima stagione alla Fiorentina. Commisso ieri è arrivato a Firenze, e si occuperà del capitolo allenatore, se non riuscisse a convincere Italiano a restare ecco che Aquilani sarebbe la prima scelta. Il Pisa nel caso in cui lasciasse Aquilani libero di andare a Firenze (ottenendo un giusto indennizzo), si ritroverebbe senza allenatore e Ds, ritrovandosi di nuovo a ricominciare da capo una stagione che speriamo non rifletta le ultime stagioni, con i tempi biblici che ci sono voluti per assemblare la squadra.

Il capitolo giocatori è ovviamente la cosa più spinosa, questi sono quelli che potrebbero lasciare Pisa a fine stagione:

Nicolas
Calabresi
Caracciolo
Beruatto
Toure
Nagy
Jureskin
Mlakar
Veloso
Barberis
De Vitis
Torregrossa
Moreo

Per pochi di questi si prospetta una vendita con eventuale plusvalenza, per molti di loro, vuoi per scarso impiego, vuoi per acciacchi fisici vari, vuoi per rendimento non all’altezza si prospetta una cessione quasi al buio. Ecco perchè il prossimo Ds dovrà essere molto capace sul mercato e non una persona alle prime armi, perchè molte questioni sono spinose.


Continua a leggere

Autore

Cosa ne pensi?