Pensioni, pagamenti in anticipo anche a luglio: online il cedolino e l’ordine alfabetico
Attraverso i propri canali ufficiali, l’INPS ha annunciato che è disponibile il cedolino della pensione, accessibile tramite il servizio online, ovvero il documento che consente ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’INPS e di conoscere le ragioni per cui tale importo può variare. Si riportano di seguito le informazioni sul cedolino della pensione di luglio 2020.
LEGGI ANCHE – INPS – Riprendono gli accertamenti per le pensioni di invalidità
Come annunciato anche dalla Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo, sempre nell’ottica di rispettare le norme di contenimento, anche la pensione per luglio verrà anticipata dall’INPS, assieme ad altre prestazioni secondo un calendario basato sull’iniziale del cognome del titolare delle stesse.
In particolare, ci si potrà recare presso gli uffici postali seguendo quest’ordine:
- A-B oggi 24 giugno
- C-D domani 25 giugno
- E-K venerdì 26 giugno
- L-O sabato 27 giugno
- P-R lunedì 29 giugno
- S-Z martedì 30 giugno
Questa la nota pubblicata sul sito dell’INPS:
Il pagamento della mensilità di luglio sarà effettuato in giornate diverse. Per coloro che hanno scelto di ricevere la pensione presso un istituto di credito, il pagamento sarà effettuato martedi 1° luglio, primo giorno bancabile del mese. Per coloro che riscuotono con qualunque modalità presso Poste Italiane SpA, anche per la mensilità di luglio continua a operare l’anticipo del pagamento previsto dall’ordinanza 19 marzo 2020, n. 652. Poste Italiane ha scaglionato le presenze dei pensionati ai propri sportelli dal 24 al 30 giugno.
Trattandosi esclusivamente di una anticipazione del pagamento, il diritto al rateo di pensione si matura comunque il primo giorno del mese. Di conseguenza, nel caso in cui dopo l’incasso la somma dovesse risultare non dovuta, l’INPS richiederà la restituzione. Per le pensioni di importo compreso fra 10,01 e 75 euro mensili, con la rata di luglio viene effettuato il pagamento di tutte le mensilità del secondo semestre 2020 e della tredicesima.