Nazionale, la retrocessione è vicina

Dopo il pareggio contro la Polonia e la sconfitta contro il Portogallo, la Nazionale Italiana è all’ultimo posto del gruppo 3 della Lega A.

Bisogna dire, però, che una retrocessione in Lega B non preclude la possibile qualificazione dell’Italia all’Europeo 2020. Per accedere alla prossima competizione continentale, infatti, la formazione azzurra dovrà innanzitutto passare dalle normali qualificazioni.

La retrocessione in Lega B della Nations League e dunque l’avvio in tale seconda fascia nel prossimo torneo del 2020 non permetterà all’Italia di qualificarsi al prossimo europeo se non dovesse riuscirci attraverso le consuete gare di qualificazione.

La Nations League diventa appassionante quando una squadra vince il proprio girone. Nel caso dell’Italia si tratta del 3, ma dopo il solo punto raccolto nelle prime due gare appare difficile, considerato anche che ha già disputato una gara in più.

  1. La vincitrice di ogni girone sarà inserita come testa di serie nel sorteggio per le qualificazioni agli Europei, indipendentemente dal ranking UEFA.
  2. La vincitrice di ogni girone affronta le altre tre vincitrici dei gironi nella medesima lega in semifinali e finali: la finalista vincente ha un pass garantito per l’Euro 2020 in caso di mancato accesso al torneo attraverso le qualificazioni.
  3. Le vincitrici dei gironi della Lega A si affrontano tra di loro per determinare la vincitrice generale della prima UEFA Nations League stagione 2018/2019.

Autore

Cosa ne pensi?