Napoli news, Rizzoli ammette: “Abbiamo sbagliato in Napoli-Atalanta”
Napoli news, Rizzoli ammette: “Abbiamo sbagliato in Napoli-Atalanta”
Napoli news – In mattinata si è svolto l’incontro tra l’AIA e i dirigenti e capitani delle squadre di Serie A per illustrare e chiarire tutte le novità sul nuovo regolamento (la cui nuova edizione è stata recentemente pubblicata, ndr), oltre a sfruttare l’occasione per far chiarezza sul VAR ed eventuali decisioni che hanno lasciato dei dubbi negli scorsi mesi. Nel corso del dibattito, però, c’è stata anche una breve discussione tra l’allenatore del Napoli Carlo Ancelotti e il designatore di Serie A Nicola Rizzoli.
La questione centrale è stata relativa al ruolo del VAR, troppo decisivo secondo il tecnico degli azzurri, che preferirebbe invece lasciare l’ultima parola agli arbitri:
“Il problema principale è chi arbitra le partite. A volte l’impressione è che le partite vengano decise dal VAR, ma secondo me è l’arbitro che deve decidere. Nelle designazioni so che Rocchi e Orsato arbitrano le gare, gli altri sono più condizionati. Può essere che un assistente VAR con esperienza comandi. Voglio essere sicuro che sia l’arbitro a giudicare. Sulle situazione oggettive ok, ma su quelle non oggettive non può essere il VAR a decidere”
Rizzoli ammette l’errore di Giacomelli
Alla domanda di Ancelotti su Napoli-Atalanta, Rizzoli ha ammesso: “Si abbiamo sbagliato: il gioco andava interrotto”. L’errore riguardava il mancato fischio di Giacomelli sulla situazione confusa creatasi nell’area dell’Atalanta per un contatto tra Kjaer e Llorente, a cui ha fatto seguito in contropiede la rete di Ilicic per il definitivo 2-2. Anche controllando al VAR, l’arbitro ha deciso di andare avanti, ritenendo che fosse stato piuttosto Llorente a commettere fallo sul difensore bergamasco allargando il braccio. Una situazione che, tuttavia, andava chiarita subito, evitando di far proseguire l’azione da una parte all’altra del campo: in questo modo, ha fatto sottintendere Rizzoli, si sarebbero evitate le grandi polemiche che hanno accompagnato la parte restante della partita da parte del Napoli.
Napoli News – Vs Milan: Mertens in, Milik, Manolas e Ghoulam out