Milan, Gattuso: “Atalanta complicata da affrontare. Calhanoglu ha sbagliato a Cagliari”
A Milanello è la vigilia di Milan-Atalanta, la nostra quinta giornata di Serie A. Prima della rifinitura e dei convocati, nel pomeriggio, si è svolta la conferenza stampa di Rino Gattuso. Dichiarazioni importanti da parte del Mister, in diretta su Milan TV e Facebook, verso il ritorno a San Siro dopo il pareggio di Cagliari e la vittoria esterna in Europa League.
SULL’ATALANTA
“L’Atalanta è diventata una realtà della Serie A, hanno caratteristiche precise e sono rognosi. Avranno voglia di reagire dopo le ultime due sconfitte. Dovremo giocare una grandissima partita, tenendo botta. Non mi fido di Gasperini, prendono sempre la stessa tipologia di giocatori per essere sempre in campo in un certo modo. Ti stanno addosso, dovremo metterli in difficoltà“.
LA PRESTAZIONE IN EUROPA LEAGUE
“Prima della partita contro il Dudelange ero preoccupato, perché loro avevano battuto buone squadre prima di affrontarci. Non hanno grandi risorse ma potevano renderci la vita complicata, abbiamo anche cambiato tanto e non era facile. Potevamo fare meglio, ma contava vincere. Ho cambiato tanto perché credo in tutti i giocatori di questa squadra, tutta la rosa mi dà grande affidabilità“.
IL CAMPIONATO E LA SQUADRA
“Adesso pensiamo solo all’Atalanta, poi all’Empoli e al Sassuolo. Ieri li ho visti giocare e saranno avversari molto difficili da battere. A Cagliari abbiamo commesso tanti errori, ma il più grave è stato l’approccio. Mancano ancora tantissimi punti, ovviamente se riusciamo a non perderne per strada in questo periodo è meglio. Ogni partita è importante, non dobbiamo lasciare nulla al caso“.
IL FATTORE HIGUAIN
“Higuain è giusto che venga a giocare, aiutandoci nel palleggio, ma voglio soprattutto che attacchi di più la profondità, mettendo pressione ai difensori avversari negli ultimi metri. Per me è il migliore al mondo, fa gol, è un campione e si sta mettendo a disposizione della squadra. Dobbiamo sfruttare le sue qualità e per farlo, per esempio, dobbiamo alzare la testa e servirlo. Higuain e Suso devono conoscersi meglio in campo, ci stiamo lavorando“.
I SINGOLI
“Caldara ha fatto una buonissima partita in Europa League, potrà darci una grandissima mano. Calhanoglu ha sbagliato la gara di Cagliari, ma contro la Roma è stato il migliore in campo. Bakayoko ha fatto bene in Lussemburgo, mi è piaciuto tanto e sono molto soddisfatto della prestazione. Mi aspetto sempre di più, più inserimenti in area. Da Suso mi aspetto che calci di più in porta, che entri di più in area e in zona gol. Cutrone lo proveremo oggi, la caviglia gli dà ancora un po’ fastidio: ha grande voglia di tornare. Borini può fare la punta. Su Montolivo ho fatto una scelta, non servono spiegazioni, e poi ha recuperato dall’infortunio solo da una settimana. Bertolacci può fare molto meglio, ha fatto un po’ di fatica ma non era semplice. Musacchio sta bene ed è a disposizione“.
L’ESORDIO DEL MILAN NELLA SERIE A FEMMINILE
“Un grandissimo in bocca al lupo alle ragazze del Milan. Con Carolina Morace ci sentiamo spesso, si comporta da manager, ha sempre grande curiosità e passione. Con lei è sempre un piacere parlare di calcio. Speriamo che facciano una grande stagione“.