Serie D – Colpo Sorrento tra le proteste, il Taranto si arrende: colpo campano allo “Iacovone”
Si gioca alle 15 il match della 5/a giornata del Girone H del campionato di Serie D tra Taranto e Sorrento. Reduci da tre successi di fila, i rossoblù capolisti in classifica provano a difendere il primato contro i campani, che hanno finora conquistato 4 punti in altrettante gare.
0-1
Taranto: Sposito 6; De Caro 6, Ferrara 6, Manzo S. 6, Manzo L. 6, Allegrini 5.5 (77′ Benvenga sv), Guaita 6 (82′ Foggia sv), Matute 5.5 (55′ D’Agostino 6.5), Genchi 6, Favetta 6, Cuccurullo 5.5 (64′ Masi 5). All.: Ragno
Sorrento: Scarano 6; Peluzzi 6, Masullo 6, La Monica 6.5 (77′), Cacace 6.5, Fusco 7, Vitale 6.5 (82′ , De Rosa 6, Pedrabissi sv (14′ Cassata 6) ((88′ D’Alterio sv), Bonanno 7 (65′ Herrera 6), Gargiulo 6.5. All.: Maiuri
Marcatori: 63′ Bonanno
Ammoniti: Favetta (T)
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Pronti, via e dopo pochi minuti il Taranto va vicino al gol, ma il palo dice di no alla deviazione di Genchi su un retropassaggio errato del Sorrento. Dopo una fase di gara piuttosto lenta, i padroni di casa alzano evidentemente il baricentro, velocizzando il gioco. Ai rossoblù, però, manca la giusta precisione negli ultimi 25 metri, ostacolati dalla tanta fisicità messa dalla squadra ospite. I campani, con il passare dei minuti, si dimostrano sempre più ordinati, limitando le occasioni avversarie e facendosi vedere a lampi: ci prova Gargiulo dalla distanza, Sposito si fa trovare pronto. La miglior occasione del Taranto arriva nel recupero: bella punizione di Guaita, con il pallone che esce a lato non di molto. Il primo tempo termina 0-0.
Anche nella ripresa, il Taranto fatica a trovare la giusta velocità per sorprendere il Sorrento, che resta molto preciso nelle chiusure: la prima occasione arriva al 61′, con il tiro di Favetta che fa la barba al palo, per la disperazione del pubblico di casa. Al 63′, però, arriva il colpo di scena: Gargiulo, probabilmente aggiustandosi il pallone con la mano, appoggia al centro per Bonanno che, tutto solo, trasforma da pochi passi il pesante vantaggio del Sorrento, tra le proteste dei giocatori di casa. Il Taranto si getta subito in avanti e, dopo pochi secondi, sfiora il gol: gran botta di Favetta, ma il pallone colpisce ancora il palo; ancora più clamorosa è l’occasione fallita dal neoentrato Masi che, al momento di calciare a botta sicura da pochi passi, cicca malamente il tiro. Il finale è totalmente all’insegna dell’assalto rossoblù: altra occasione con Favetta, che scheggia la traversa. Ma lo sforzo è vano: gran colpo del Sorrento, che espugna lo Iacovone, saldendo così a quota 7 in classifica; tanta amarezza per il Taranto, che perde per la seconda volta in stagione davanti al proprio pubblico.