Serie D – Patierno trascina il Bitonto, Nocerina superata 2-0
Si gioca alle 15 il match della 5/a giornata del Girone H del campionato di Serie D tra Nocerina e Bitonto. I rossoneri ripartono dal successo conquistato in casa del Nardò, salendo così a quota 6 punti in classifica, mentre gli ospiti provano a riscattarsi dopo un inizio di campionato con qualche imprevisto di troppo.
0-2
Nocerina: Leone 6; Campanella 5.5, De Siena 6, Ciampi 6, Carrotta 5.5, Mannone 5.5, Liurni 5.5, Di Lollo 6, Sorgente 6, Pisani 5.5, Poziello 4.5.
Bitonto: Figliola 7; Lomasto 6.5, Montrone 6, Colella 6; Terrevoli 6.5, Zaccaria 6, Marsili 7, Turitto 6.5, Gagliardi 6; Merkaj 6.5, Patierno 7.5.
Marcatori: 48′, 90′ rig. Patierno
Ammoniti:
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Comincia meglio la Nocerina, che crea le occasioni più interessanti dei primi minuti: ci prova Sorgente, in girata, salva Figliola. Al 23′, però, arriva la potenziale svolta della gara, con Figliola che atterra in area un giocatore della Nocerina: l’arbitro assegna il rigore, ma dagli undici metri il portiere si riscatta subito parando il tiro di Poziello. Un’occasione sprecata a cui risponde poco dopo Turitto, bravo ad accentrarsi, ma non riesce a trovare il giusto equilibrio e calcia lontano dalla porta. Il primo tempo si conclude con un’occasione clamorosa per il Bitonto: grande imbeccata di Merkaj per Turitto, con l’esterno che da ottima posizione mette fuori.
Pronti, via e la ripresa si apre subito con il pesante gol del Bitonto: Marsili disegna un gran lancio per la testa di Patierno, che stacca e batte così Leone. Alla metà del secondo tempo, Zaccaria viene imbeccato da Patierno, ma a tu per tu con il portiere si divora clamorosamente il raddoppio. In generale, i neroverdi si mettono in mostra con una prestazione totalmente di un altro livello rispetto al primo tempo: ci prova addirittura a centrocampo lo scatenato Patierno, il pallone scheggia la traversa; poi ci prova Marsili su azione da punizione indiretta. Nel finale, è proprio Patierno a conquistarsi anche un calcio di rigore, con l’attaccante che viene atterrato dal portiere: dagli undici metri, proprio Patierno non sbaglia, sebbene Leone sfiori il pallone, firmando la doppietta personale. Con cui trascina il Bitonto alla vittoria per 2-0: i neroverdi espugnano il campo della Nocerina.