Serie D – Campagna sigla il colpo Foggia, Cerignola ko al “Monterisi”
Si gioca alle 15 il match della 5/a giornata del Gir Aone H del campionato di Serie D tra Cerignola e Foggia. Al “Monterisi” va in scena l’attesissimo derby tutto pugliese e di alta classifica tra i gialloblù, reduci da soltanto un punto nelle ultime due gare, e i rossoneri, a pari punti in classifica a quota 7.
0-1
Audace Cerignola: Tricarico 7; Russo 5.5 (75′ Di Cecco 6), Caiazza 6, Muscatiello 5.5, Syku 6, Coletti 6, Alfarano 5.5 (90’+1′ Nives sv), Sindic 5.5 (57′ Martiniello 6), Loiodice 6.5, Marotta 5.5, Longo 5.5 (85′ Cinque sv). All.: Potenza
Foggia (3-5-2): Fumagalli 6.5; Anelli 6.5, Viscomi 6.5, Cadili 6; Kourfalidis 6, Campagna 7.5 (81′ Staiano sv) , Salvi 5.5 (46′ Gerbaudo 7), Gentile 6.5, Di Masi 6.5; Iadaresta 6 (90′ Russo sv), Tortori 6.5 (85′ Cittadino). All.: Corda
Marcatori: 70′ Campagna
Ammoniti: Coletti, Marotta, Sindic (C); Salvi, Cadili, Di Masi, Kourfalidis (F)
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – L’attesissimo derby pugliese si apre subito con buon equilibrio, con le due squadre che ci provano: prima Marotta sfiora la deviazione vincente sul cross di Loiodice. Con il passare dei minuti, però, la pressione gialloblù aumenta: Fumagalli deve respingere due volte, prima il tiro di prima intenzione di Loiodice, poi la punizione di Marotta; poco dopo, gran imbucata di Longo per Loiodice, con Viscomi che salva tutto con un intervento provvidenziale. Dopo una lunga fase di maggior sofferenza, il Foggia torna a farsi vedere al 35′, con Iadaresta che sfiora di testa l’ottimo cross da punizione di Campagna.
La ripresa si apre subito con una grande occasione per il Foggia: grande azione personale di Campagna che poi calcia, grande parata di Tricarico. Altrettanto clamorosa è l’occasione mancata dal Cerignola qualche minuto dopo: gran imbeccata di Marotta per Loiodice, ma l’attaccante davanti al portiere manda incredibilmente a lato. La svolta della gara, però, arriva al 70′, con il Foggia che trova il pesantissimo gol del vantaggio: altro splendido assolo di Campagna, che entra in area indisturbato e fredda Tricarico con il diagonale. Un colpo duro per il Cerignola, che rischia poco dopo di capitolare ancora: preciso cross di Gerbaudo per Tortori, che svetta di testa ma il pallone colpisce la traversa. Nel finale, il Cerignola si getta totalmente all’assalto, con Potenza che lancia anche Nives e Cinque per il lunghissimo recupero di 9′, ma non basta: grande colpo del Foggia, che espugna il “Monterisi”, andando così a +3 proprio dal Cerignola.