Serie D – Super Budoni nel primo tempo, la Turris si accontenta del pari
Si gioca alle 15 il match della 7/a giornata del Girone G del campionato di Serie D tra Budoni e Turris. Al “Pincelli”, i sardi ospitano la capolista in una sfida molto delicata per i rispettivi obiettivi: la salvezza i padroni di casa, la promozione i campani. Il Budoni, dodicesimo in classifica con solo 6 punti conquistati, riparte dall’ottimo 3-0 rifilato settimana scorsa alla Vis Artena, con cui ha messo fine a una lunga striscia di sconfitte consecutive. Gara difficile, però, per i sardi, che devono fare i conti contro la Turris capolista del campionato e che marcia a ritmi vertiginosi: 16 punti conquistati su 18 disponibili, 17 reti realizzate e appena 4 subite, i migliori numeri di tutto il campionato. Lo scorso week-end, i corallini si sono imposti di misura contro il Portici, riprendendo così una corsa che era stata temporaneamente interrotta con il pareggio in casa della Racing Aprilia.
2-2
Budoni: Idrissi 6.5, Bonu 7, Moro 6.5, Murgia 6, Farris 6.5, Varrucciu 6, Congiu 6.5, Raimo 6, Villa 6.5, Manno 6.5, Papini 7, Trini 6, Rodriguez 6.
Turris: Lonoce 6, Esempio 6, Riccio 6 (65′ Garofalo 6), Varchetta 6, Liguoro 6; Fabiano 5.5, Aliperta 5 (56′ Franco6 ), Forte 5.5 (65′ Rowe 6); Alma 7 (86′ Simonetti sv), Longo 6.5, Da Dalt 5.5 (53′ Celiento 6.5).
Marcatori: 21′ Villa (B), 29′ Papini (B), 32′ Longo (T), 78′ rig. Alma (T)
Ammoniti: Liguoro (T)
CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Pronti, via ed è subito un brivido per la Turris: sulla smanacciato di Lonoce, sbuca Manno di testa che colpisce a botta sicura, ma Riccio riesce a murare salvando il risultato. Le due squadre tendono soprattutto a studiarsi, ma il Budoni continua a provarci: è bravo per due volte Lonoce a respingere prima il tiro di Villa, ben inseritosi in area, e poi quello di Manno. Ma al 21′, arriva il meritato vantaggio di casa, stavolta con il portiere ospite come colpevole: su calcio d’angolo, l’estremo difensore respinge in qualche modo, ma il pallone carambola addosso a Villa, finendo direttamente in rete. Un gol che spiazza i corallini, incapaci di reagire e, al 29′, anche per questo vengono colpiti ancora da un ottimo Budoni: su un cross dalla sinistra, sbuca Papini, che appoggia in rete e fa esplodere il pubblico di casa. Stavolta, però, la rete sveglia la Turris, che inizia a lanciarsi in avanti, fino a trovare subito l’1-2: gran assist dalla sinistra di Alma per la testa di Longo, che non ha problemi a infilare Idrissi. I corallini cominciano così a macinare gioco, sfiorando a più riprese il pareggio: prima Riccio serve Longo, ma l’attaccante si divora la rete a tu per tu con Idrissi calciando debole e centrale; poi, è Riccio a trovarsi davanti alla porta da azione da calcio d’angolo, ma il portiere si supera con un autentico miracolo sul suo piatto a botta sicura. Nonostante la grande spinta ospite, il risultato non cambia: il Budoni chiude avanti 2-1.
La ripresa si apre sullo stesso canovaccio del primo tempo, con la Turris che domina con un baricentro molto alto, alla ricerca del pareggio. Gli ospiti lanciano anche Celiento, che sfiora subito il gol ma Idrissi mette in angolo il suo tiro insidioso. Ma i corallini faticano a bucare la difesa del Budoni, che prova a difendere come può il prezioso vantaggio: ci prova al volo Celiento, ma mette alto, mentre il subentrato Sowe calcia alto da ottima posizione. Ma la svolta arriva al 77′, con Alma che viene atterrato in area: dagli undici metri, proprio l’attaccante firma il pareggio della Turris. Il finale è tutto di marca corallina, con la squadra ospite che spinge fino alla fine: ci prova Varchetta di testa, blocca il portiere, mentre Franco tenta il colpaccio in pieno recupero, ma calcia fuori. Non basta, però, per la Turris: i corallini sbattono 2-2 contro un ottimo Budoni.