Serie C – Girone B: doppio Caracciolo, la Feralpisalò ribalta il Teramo

Teramo-Feralpisalò, gara valida per la 24/a giornata del Girone B di Serie C. Padroni di casa in piena bagarre per evitare i playout e reduci da tre gare senza vittorie; Leoni del Garda quinti in classifica con una striscia di due successi di fila.

 

1-2

 

Formazioni:

Teramo (3-5-2): Lewandowski; Piacentini, Caidi, Polak; Ventola, Persia (70′ Spighi), Giorgi (61′ Proietti), De Grazia, Fiordaliso; Zecca, Infantino. All.: Agenore Maurizi.
Feralpisalò (4-3-2-1): De Lucia; Legati, Magnino, Canini, Contessa; Guidetti, Pesce, Scarsella; Vita, Maiorino (83′ Marchi); Caracciolo. All.: Domenico Toscano.
Marcatori: 8′ rig. Infantino (T), 49′, 55′ Caracciolo (F)
Ammoniti: Magnino (F)

 

LA CRONACA DELLE AZIONI SALIENTI – Comincia subito bene il Teramo, sin dai primi minuti molto alto nel pressing sul possesso palla degli avversari, e alla prima occasione disponibile passa anche in vantaggio con un calcio di rigore causato dal brutto intervento fuori tempo di De Lucia, in uscita su Zecca: dal dischetto, Infantino calcia bene e angolato, con il portiere che può solo intuire, firmando la prima rete in maglia biancorossa. Il gol non fa calare i ritmi di una gara molto intensa anche fisicamente, anche se sono i padroni di casa a controllare per buona parte il gioco, mentre i lombardi riescono a farsi vedere dalle parti di Lewandowski solo con la botta da punizione di Maiorino ben parata dal portiere polacco. Con il passare dei minuti, i ragazzi di Toscano cominciano finalmente a crescere, sfiorando in qualche occasione il pareggio: Magnino impegna Lewandowski di testa, con il portiere che alza in angolo. Nel finale di primo tempo, i ritmi cominciano ad abbassarsi visotsamente, con gli uomini di Maurizi che riescono a difendere con solidità il risultato dai lampi tentati a tratti dalla Feralpisalò.

La ripresa si apre subito con un colpo di scena, con la Feralpisalò che trova l’immediato pareggio: perfetto contropiede degli uomini di Toscano, che ribaltano il fronte grazie all’ottimo Maiorino, bravo a servire in mezzo all’area Caracciolo, che da pochi passi fredda Lewandowski anche grazie all’errore di Caidi. Un colpo molto duro per il Teramo, che improvvisamente comincia a soffrire terribilmente le manovre offensive dei lombardi, fino addirittura a subire il secondo gol: Guidetti viene imbeccato da Pesce su un filtrante e il centrocampista, approfittando della pessima copertura difensiva di casa, appoggia ancora per Caracciolo, che trasforma il facile tap-in. La reazione degli uomini di Maurizi, nonostante i cambi, fatica ad arrivare e soltanto nel finale, con la squadra tutta sbilanciata in attacco, arrivano delle occasioni concrete: è Polak a sfiorare il pareggio, ma il suo bel tiro dalla distanza finisce di un soffio a lato. Ma è l’ultimo lampo della gara dei ragazzi di Maurizi che, alla fine, non riescono a evitare la sconfitta: grande rimonta per la Feralpisalò targata dalla doppietta dell'”airone” Caracciolo, che fa proseguire il momento d’oro dei lombardi, temporaneamente quarti in classifica.

Autore

Cosa ne pensi?